Meloni e la patrimoniale: “Mai con la destra al Governo”

Roma, 8 novembre 2025 –  “Le patrimoniali ricompaiono ciclicamente nelle proposte della sinistra. È rassicurante sapere che, con la destra al Governo, non vedranno mai la luce”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni. Il tweet arriva dopo le polemiche sulla Manovra economica che, secondo Bankitalia e Istat, premierà soprattutto i redditi più alti e all’indomani della proclamazione dello sciopero generale dell Cgil contro le politiche economiche del governo. 

Dalle file dell’opposizione la replica al tweet di Meloni non si è fatta attendere: “La presidente del Consiglio ci dice via tweet che è rassicurante sapere che con la destra al governo non ci saranno mai patrimoniali. Io dico che non è per niente rassicurante che con la destra al governo aumentino le persone in povertà, aumentino, come è successo tra il 2023 e il 2024, di 1 milione gli italiani che rinunciano a curarsi perché non se lo possono più permettere”. Lo ha detto Nicola Fratoianni di Avs ai microfoni di Skytg24.

“Come non è assolutamente rassicurante sapere –  ha proseguito il leader di SI –  che gli stipendi della maggioranza degli italiani in questo Paese, unico caso in Europa, da trent’anni sono sostanzialmente fermi o vanno indietro, mentre il costo della vita continua ad aumentare. Qui c’è poco da fare: basterebbe – ha concluso Fratoianni – che i ministri del governo Meloni andassero in giro e parlassero con le persone in carne ed ossa, e non parlo dei lavoratori cosiddetti poveri quelli per cui servirebbe una misura come il salario minimo ma la destra ha detto no anche a quella come è noto, ma parlo della grande maggioranza di italiani che vedono stipendio fermo e il costo della vita andare velocissimo. Forse capirebbero una cosa: come si fa a campare in queste condizioni?”.