Meteo. Autunno anticipato in Europa, tra freddo insolito e piogge estreme

Un brusco cambiamento delle condizioni meteo è in atto in Europa a causa di una massa d’aria insolitamente fredda per il periodo, che porterà un marcato calo termico su diverse nazioni. Quest’ondata di freddo sarà accompagnata da un sensibile abbassamento delle temperature, dovuto a un fronte freddo in transito sull’Europa. In molte nazioni, tra cui l’Italia, si scenderà sotto le medie stagionali, anche di 5-8°C, con valori che si avvicineranno ai minimi storici nelle regioni alpine, in Francia e sui Pirenei. In Scozia, soprattutto sulle Highlands, potrebbero verificarsi nevicate già a quote basse Le temperature minime nelle pianure di Gran Bretagna, Francia e Germania potranno scendere sotto i 5°C, mentre le massime diurne difficilmente supereranno i 14-15°C. Tale raffreddamento sarà particolarmente rilevante rispetto agli ultimi anni, che hanno visto temperature decisamente estive nel mese di settembre.

Parallelamente, è previsto un evento di precipitazioni intense e persistenti tra Austria, Polonia, Repubblica Ceca e Baviera con rischio inondazioni. Ma piogge intense sono attese anche tra Nord Italia, Croazia e Slovenia, La ciclogenesi che si svilupperà nel Mediterraneo, sottovento alle Alpi, risalirà verso l’Europa centrale, trascinando con sé molta ‘umidità da un Mediterraneo carico di energia. Questa massa d’aria, contrastando con quella fredda, impatterà sulle Alpi, generando abbondanti precipitazioni. La persistenza della circolazione ciclonica provocherà le precipitazioni consistenti; alcuni modelli numerici prevedono nei prossimi 7 giorni, in particolare a ridosso della catena montuosa Dinarica e la regione alpina, accumuli fino a 200-400 mm.

Sulle Alpi si prevede una significativa nevicata. Entro il weekend, alcune aree montuose potrebbero vedere fino a 150 cm di neve fresca; questo potrebbe aiutare a mitigare i rischi di inondazione a quote più basse.

© 3B Meteo

L’articolo Meteo. Autunno anticipato in Europa, tra freddo insolito e piogge estreme proviene da MIOMETEO.COM.