
Nel corso del fine settimana un’energica circolazione depressionaria resterà attiva sull’Europa centro-occidentale, lasciando così aperta la porta alle perturbazioni atlantiche che, a più riprese, raggiungeranno la nostra Penisola, Calabria compresa.
Già venerdì un primo fronte investirà la regione portando rovesci e temporali, a tratti anche intensi sui versanti tirrenici e a ridosso dell’Appennino. Un secondo fronte è poi atteso in transito nella seconda parte di sabato, con ancora rovesci e temporali, ancora una volta localmente moderati o intensi sui versanti tirrenici centro-settentrionali e **sull’**Appennino. Domenica pausa soleggiata, anche se con ancora qualche residuo fenomeno nelle prime ore della giornata e in mattinata sui settori tirrenici settentrionali.
Anche la prossima settimana si prospetta all’insegna dell’instabilità, con ancora rovesci e temporali che a più riprese interesseranno la regione almeno sino alla metà del mese. Sarà quindi una lunga fase piovosa per la Calabria, con accumuli che nei prossimi 8/10 giorni potrebbero toccare o localmente superare i 150/200 mm, con punte localmente superiori a ridosso dell’Appennino tirrenico. L’instabilità sarà accompagnata da ventilazione ancora sostenuta, con ancora il rischio di mareggiate lungo le coste esposte, in particolar modo su quelle tirreniche.
DETTAGLI METEO: CLICCA QUI
DETTAGLI VENTO: CLICCA QUI
DETTAGLI STATO MARE: CLICCA QUI
DETTAGLI TEMPERATURE: CLICCA QUI
L’articolo Meteo Calabria – Treno di perturbazioni in arrivo. Nuove intense fasi di maltempo, dettagli proviene da MIOMETEO.