Meteo Emilia Romagna. Terza alluvione in un anno e mezzo. Nelle prossime ore ancora piogge, meglio nel weekend


METEO EMILIA ROMAGNA, ANCORA 24 ORE DI MALTEMPO – Situazione nuovamente critica in particolare tra Bolognese e Romagna dove è in atto la terza alluvione in poco più di un anno. Nelle ultime 36 ore caduti picchi diffusi di oltre 100-150mm nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, con picchi di 250mm sull’Appennino, più del doppio della media mensile. Il maltempo indugerà anche nella giornata di giovedì con ulteriori piogge e rovesci, a tratti di forte intensità, che potranno ulteriormente aggravare la situazione. Non esclusi ulteriori picchi di 40-50mm in particolare tra Bolognese, Ferrarase, Ravennate, Forlivese-Cesenate, Imolese e Riminese, con temporali. Precipitazioni in genere meno intense e a degradare verso ovest tra Modenese, Reggiano, Parmense e Piacentino(su quest’ultimo scarse o assenti). In serata i fenomeni saranno comunque già in progressiva attenuazione, già nel pomeriggio sull’Emilia occidentale. Venerdì ancora nubi frequenti e qualche locale pioggia o rovescio, ancora una volta più probabile a ridosso dell’Appennino, specie tra Bolognese e Romagna, ma ormai con fenomeni non più intensi e insistenti come in queste ore, grazie alla perdita di forza del vortice Boris ormai senescente tra Adriatico e Balcani. Clima sempre fresco, in relazione al periodo, anche durante il giorno con massime in genere non oltre i 22-23°C.

WEEKEND DISCRETO – Il fine settimana sarà tutto sommato discreto e stabile, salvo qualche piovasco a ridosso dell’Appennino ma in genere di poco conto. Su pianure tempo sostanzialmente asciutto pur con della nuvolosità irregolare di passaggio. Temperature in ripresa, massime sui 25-27°C durante le ore pomeridiane. Maggiori dettagli alla sezione meteo Emilia Romagna. 

© 3B Meteo

L’articolo Meteo Emilia Romagna. Terza alluvione in un anno e mezzo. Nelle prossime ore ancora piogge, meglio nel weekend proviene da MIOMETEO.COM.