Meteo fine ottobre: cambia tutto ed arriva una svolta improvvisa

L'anticiclone a fine Ottobre e niente freddo

L'anticiclone a fine Ottobre e niente freddo
Dalle piogge al ritorno dell’anticiclone caldo

L’ultima parte di Ottobre sarà caratterizzata da meteo alquanto movimentato, ma probabilmente non avremo gli scossoni termici annunciati. Il passo rapido dall’Autunno all’Inverno non ci sarà e resteremo con temperature superiori alla norma, ma anzi addirittura le anomalie si accentueranno.

 

Trattandosi di un periodo di transizione, è normale assistere a questi stravolgimenti in sede di previsione sul medio e lungo termine. Al momento quindi il freddo precoce parrebbe rimandato, ma non escludiamo sorprese più avanti con sbalzi termici ancora più impressionanti. Vediamo cosa ci aspetta.

 

Una nuova ondata di maltempo si intensificherà negli ultimi giorni della settimana, a causa di una nuova saccatura che isolerà un vortice ciclonico in pieno sul Mediterraneo Occidentale. Ci sarà quindi ancora tanta pioggia, almeno su alcune regioni d’Italia in particolare del versante occidentale.

 

Rivivremo una fase simile a quella passata di recente, con la differenza che stavolta il maltempo intenso non dovrebbe estendersi fino al Sud Peninsulare. L’area ciclonica, bloccata dal muro anticiclonico ad est, si manterrà più ad ovest e rimarrà più o meno nella stessa posizione per qualche giorno.

 

Finale d’Ottobre caldo, il maltempo si allontanerà per Halloween

Quando accadono queste situazioni di blocco, con vortici mediterranei, purtroppo le piogge possono risultare eccessive. Ci sarà rischio ancora una volta di nubifragi e criticità per via del fatto che il vortice rimarrà bloccato nella stessa posizione, senza aver modo di evolvere verso levante.

 

Il vortice tenderà ad arenarsi tra il Basso Mediterraneo ed il Nord Africa, mentre più a nord si affermerà un vasto anticiclone con massimi sull’Europa Centrale. L’Italia risulterà contesa tra l’anticiclone e la vecchia depressione afro mediterranea, che comporterà l’insistenza di altro maltempo su alcune regioni.

 

La novità che trapela delle ultime elaborazioni del Centro Meteo Europeo è quella che il vortice ciclonico dovrebbe allontanarsi dall’Italia e indietreggiare più ad ovest. In questo modo l’area depressionaria lascerà campo più libero alla rimonta di un promontorio anticiclonico nei giorni di Halloween ed Ognissanti.

 

Il periodo di fine Ottobre e inizio Novembre, diversamente da quanto indicato nei precedenti aggiornamenti, rischia di essere anticiclonico e con temperature sopra la norma. Il freddo resterà ben lontano, non possiamo per ora parlare di un anticipo d’Inverno, ma di Autunno che proseguirà caldo.

Meteo fine ottobre: cambia tutto ed arriva una svolta improvvisa

L’articolo Meteo fine ottobre: cambia tutto ed arriva una svolta improvvisa proviene da MIOMETEO.COM.