Meteo. Forte irruzione canadese in arrivo sugli USA. Midwest ed East Coast nel mirino con gelo e neve

Tra mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio gli Stati Uniti si preparano a un deciso cambio di scenario atmosferico, con l’arrivo di una massa d’aria gelida di origine canadese destinata a coinvolgere soprattutto il Midwest e la East Coast centro-settentrionale.

Gli ultimi aggiornamenti confermano la discesa verso sud del getto polare, che favorirà lo scivolamento di aria artica dal Canada verso il cuore degli USA. Dopo una fase insolitamente mite, le temperature subiranno un crollo marcato, portandosi sotto la media stagionale in vaste aree, anche di 8/10°C.

Il fronte freddo sarà accompagnato da nevicate, inizialmente nel Midwest e nelle regioni interne, per poi estendersi tra Grandi Laghi, Appalachi e Nord-Est. Proprio sulla zona dei Grandi Laghi sono attese nevicate da Effetto Lago (Lake Effect Snow), con violente bufere di vento e neve che daranno luogo a veri e propri blizzard. In alcune zone è attesa il passaggio da pioggia a neve, con possibili disagi alla circolazione e condizioni meteo in rapido peggioramento.

Nella fase post-frontale, l’irruzione gelida potrebbe determinare gelate diffuse, soprattutto nelle pianure centrali e nelle aree più esposte al vento.

La situazione resta in costante monitoraggio, ma la tendenza è ormai ben delineata: metà settimana segnerà l’ingresso di uno degli episodi più freddi di questo avvio d’inverno statunitense.

Breve tregua sabato, ma entro domenica un nuovo e forse ancora più intenso impulso gelido canadese potrebbe seguire la stessa traiettoria del precedente, rinnovando condizioni di gelo e neve sui medesimi stati.

© 3B Meteo

L’articolo Meteo. Forte irruzione canadese in arrivo sugli USA. Midwest ed East Coast nel mirino con gelo e neve proviene da MIOMETEO.