Meteo Italia – Freddo artico punta l’Italia, pioggia e neve a bassa quota. dettagli

FREDDO ARTICO IN ARRIVO SULL’ITALIA –Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, l’anticiclone delle Azzorre tenderà a estendersi verso le Isole Britanniche e il Mare del Nord, favorendo la discesa di aria molto fredda dai Paesi nordici verso il sud-est europeo. Questa massa d’aria fredda raggiungerà anche la nostra Penisola, accompagnata da forti venti di Grecale e Bora, che porteranno un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud, insieme a un deciso calo termico su tutto il territorio nazionale.

VENERDÌ – Parziale peggioramento sulle Alpi di confine, con nevicate fino a 600-800 metri sui settori centro-orientali. In serata, peggioramento anche tra Toscana, Umbria, Marche e basso Tirreno.

SABATO – Condizioni inizialmente instabili al Centro, in particolare sui settori adriatici, e sul basso Tirreno, con fenomeni che si intensificheranno ed estenderanno al Sud. La quota neve scenderà fino a 800-1000 metri su Molise, interne campane e Lucania.

DOMENICA – Maltempo diffuso al Sud, con nevicate fino a 400-600 metri su Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Localmente, i fiocchi potrebbero cadere a quote più basse, come su Daunia e Appennino campano. Instabilità a tratti anche tra Marche e Abruzzo, con nevicate a bassa quota.

INIZIO SETTIMANA- Tra lunedì e la prima parte di martedì, il maltempo interesserà ancora il Centro Adriatico e il Sud, con piogge e nevicate fino a quote basse su aree interne marchigiane, abruzzesi e molisane, 200-400m sull’alta Puglia e l’Appennino lucano-campano. Nevicate previste anche sotto i 1000 metri su Calabria e Sicilia.

BRUSCO CALO TERMICO – Le temperature subiranno un deciso calo a partire dal weekend. All’inizio della prossima settimana, le minime scenderanno fino a -3/-5°C in Val Padana e sottozero anche nelle aree interne del Centro-Sud. Le massime si manterranno tra 3 e 7°C al Nord e sulle regioni centrali adriatiche. Attenzione ai forti venti di Grecale e Bora tra domenica e lunedì, con raffiche che potrebbero superare i 70-80 km/h.

© 3B Meteo

L’articolo Meteo Italia – Freddo artico punta l’Italia, pioggia e neve a bassa quota. dettagli proviene da MIOMETEO.COM.