
METEO SINO AL 19 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Lo scenario meteo attuale è segnalato dalla progressiva discesa del fronte perturbato al cui seguito affluiscono correnti fredde di natura polare. L’Italia Centro-Settentrionale risente di questo cambio di circolazione, mentre un breve picco di caldo simil estivo interesserà l’estremo Sud con temperature più elevate in Sicilia.
Giornata turbolente sull’Italia
La neve ha ripreso a cadere sulle Alpi, fino a quote medio-basse anche sotto i 1000 metri, e parte dell’Appennino. Ora il carico di piogge e temporali tende a portarsi verso il Centro-Sud con annessa l’aria più fredda che è destinata a determinare un crollo in picchiata delle temperature anche di oltre 10 gradi.
NULLA DI BUONO NEL WEEKEND, INSTABILE ANCHE I GIORNI DOPO
La notevole turbolenza caratterizzerà il weekend, con fresco e maltempo su molte regioni. Ci sarà infatti l’ingresso di un nuovo impulso instabile a rinvigorire la circolazione depressionaria, con precipitazioni anche temporalesche che interesseranno più direttamente il Centro-Sud. Un ampio vortice si andrà ad isolare tra il Mediterraneo ed i Balcani.
Lo scenario si manterrà instabile anche per i primi giorni della settimana, in quanto l’area di bassa pressione tenderà ad insistere nella stessa posizione. Il cuore del vortice si anniderà verso i mari meridionali italiani, con l’instabilità destinata pertanto a colpire proprio le regioni del Sud con fenomeni intensi, ma in qualche modo anche il resto del Paese.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 14 le precipitazioni si concentreranno tra regioni centrali e basso versante tirrenico, con temporali anche grandinigeni. Qualche rovescio interesserà il Nord-Est. Calo termico al Sud di oltre 10 gradi, per il sopraggiungere dell’aria più fredda di origine polare.
Sabato 15 marcata instabilità al Centro-Sud, con rovesci più intensi sul lato tirrenico. Attese neve in Appennino sino a quote medie. Deboli nevicate anche sulle Alpi.
Domenica 16 piogge e temporali continueranno a colpire più direttamente il Centro-Sud dell’Italia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il contesto instabile non varierà più di tanto all’inizio della nuova settimana, con temperature ancora decisamente inferiori al normale.
Meteo Italia: più freddo, altri temporali e neve, lunga fase instabile
L’articolo Meteo Italia: più freddo, altri temporali e neve, lunga fase instabile proviene da .