Meteo. La tempesta Goretti punta il Centro-Nord Europa: venti estremi, maltempo e neve

Il Regno Unito si prepara all’impatto della Tempesta Goretti, nel primo pomeriggio di oggi, giovedì, la prima tempesta con nome del 2026. Il sistema è in piena fase di ciclogenesi esplosiva, quando la pressione atmosferica cala di almeno 24 hPa in sole 24 ore, dando origine a venti estremi e precipitazioni intense. Sono state emesse numerose allerte meteo, per raffiche che tra oggi e venerdì, potrebbero raggiungere i 160 kmh e nevicate abbondanti, fino a 30 cm nelle Midlands.

La combinazione tra aria mite in arrivo e l’aria fredda già presente sul Paese favorirà nevicate significative, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali. I disagi ai trasporti saranno rilevanti: strade chiuse nel Peak District, collegamenti ferroviari sospesi o ridotti e possibili cancellazioni di voli, mentre alcune comunità rurali rischiano l’isolamento.

Venerdì Goretti si porterà su Belgio, Olanda e Germania settentrionale, con venti di tempesta che spazzeranno anche la Francia, oltre al Mare del Nord. Il maltempo si concentrerà sull’Europa centrale con nevicate fino in pianura su Olanda, Germania, Svizzera e Austria.

© 3B Meteo

L’articolo Meteo. La tempesta Goretti punta il Centro-Nord Europa: venti estremi, maltempo e neve proviene da MIOMETEO.