Celeste Saulo, argentina cinquantanovenne già al vertice dell’Agenzia Meteorologica Argentina dal 2014, sarà dal 1° gennaio 2024 la nuova direttrice generale della OMM. Per la prima volta sarà una donna a coprire questo ruolo, eletta al primo turno ieri primo giugno tra quattro candidati nella sede di Ginevra. Andrà a sostituire l’attuale direttore, il finlandese Petteri Taalas.
‘In questi tempi in cui la disuguaglianza e il cambiamento climatico sono le maggiori minacce globali, l’OMM deve contribuire a rafforzare i Servizi meteorologici e idrologici per proteggere le popolazioni e le loro economie, fornendo servizi tempestivi ed efficaci e sistemi di allerta precoce’ – ha dichiarato Celeste Saulo – ‘La mia ambizione è guidare l’OMM verso uno scenario in cui la voce di tutti i membri sia ascoltata allo stesso modo, dando la priorità a quelli più vulnerabili e in cui le azioni che intraprende siano allineate con le esigenze e le particolarità di ciascuno di loro’ – ha concluso la neo direttrice.
L’articolo Meteo. L’argentina Celeste Saulo sarà la nuova direttrice della OMM, l’Organizzazione Meteorologica Mondiale proviene da .