DOMENICA TORNANO PIOGGE E TEMPORALI – Nel corso della giornata di domenica 8 settembre un nuovo fronte perturbato raggiungerà la Lombardia determinando un sensibile peggioramento del tempo. Fin dal mattino nuvolosità diffusa associata a qualche debole pioggia sparsa, mentre tra pomeriggio e sera è atteso il passaggio principale con rovesci e temporali diffusi anche di forte intensità. In tal frangente saranno possibili locali grandinate generalmente di piccole dimensioni, ma soprattutto è elevato il rischio nubifragi, con accumuli abbondanti, fino a 50-70 mm in poche ore, specie sui settori orientali della regione. Il tutto sarà accompagnato da un generale calo delle temperature massime che non supereranno i 24-25°C. Dalla tarda serata è atteso un generale miglioramento con fenomeni in esaurimento a partire da Ovest.
PROSSIMA SETTIMANA DAPPRIMA SOLEGGIATA MA POI IRROMPE L’AUTUNNO – La prima parte della nuova settimana vedrà condizioni in prevalenza stabili e soleggiate e clima gradevole, tipico tardo-estivo con valori massimi che in pianura potranno ancora sfiorare i 30°C. A seguire tuttavia aumentano le probabilità di una discesa di correnti d’aria piuttosto fresche per il periodo provenienti dal Nord atlantico, che con elevata probabilità daranno vita a un vortice di bassa pressione sul Nord Italia. In tal frangente dunque è probabile un’acuta fase di maltempo nel periodo compreso tra l’11 e il 13 settembre, associata anche a un sensibile calo delle temperature che potranno scendere ben al di sotto delle medie stagionali facendoci assaporare la prima frescura di stagione.
L’articolo Meteo Lombardia – Domenica con piogge e temporali, da metà settimana arriva l’autunno proviene da MIOMETEO.COM.