
E’ ritornato improvvisamente l’inverno sulla Calabria ad opera di una intensa perturbazione responsabile di piogge, temporali e neve sui rilievi sopra i 1000m secondo un colpo di coda invernale. Le precipitazioni dalla tarda serata di ieri hanno iniziato ad interessare la Regione a partire dal reggino con temporali anche intensi. La formazione di un profondo minimo di bassa pressione sullo Ionio sta ora concentrando maggiormente i fenomeni tra cosentino Ionico, Sila Greca e basso tirreno con accumuli di pioggia di 40-50mm.
Seppur il maltempo allenterà la presa le condizioni meteo non si rimetteranno al bello; aria fredda in arrivo dalla Scandinavia, sottoforma di venti tesi di Tramontana e Grecale con raffiche fino a 60-70 km/h, raggiungerà infatti la Calabria portando dell’altra instabilità. La Settimana Santa vedrà infatti altri episodi di precipitazioni seppur alternati a pause asciutte e soleggiate. In particolare tra mercoledì e giovedì è atteso il passaggio di una nuova perturbazione con piogge e nevicate in montagna. Le temperature di per sé già diminuite subiranno un ulteriore calo tra mercoledì e giovedì.
Ancora c’è incertezza sul weekend di Pasqua che potrebbe vedere il passaggio di un nuovo impulso di aria fredda ma questa previsione andrà confermata nei prossimi giorni. Per maggiori dettagli visita la sezione METEO CALABRIA
L’articolo Meteo. Maltempo in Calabria, altra pioggia e freddo nella Settimana di Pasqua proviene da .