
L’inizio del nuovo anno vedrà l’arrivo di pioggia in pianura e nevicate abbondanti sulle Alpi. Dapprima è atteso l’ingresso di aria più fredda tra domani e San Silvestro, con calo delle temperature e aumento della nuvolosità. Notte di Capodanno con cieli stellati e termometro sottozero. Sarà poi dal 2 e soprattutto 3 gennaio che il tempo andrà peggiorando in modo diffuso per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica: piogge in Valpadana e nevicate sulle Alpi, inizialmente anche a quote collinari sul Nordovest.

La tendenza per i giorni successivi vede ad oggi la persistenza di condizioni molto instabili o perturbate, con le Alpi che vedranno accumuli di neve anche superiori al metro oltre i 1500m. Temperature che si alzeranno leggermente nei valori minimi, in un contesto comunque freddo e tipicamente invernale.
Per tutti i dettagli potete consultare le relative pagine regionali di meteo Piemonte, meteo Lombardia, meteo Veneto, meteo Friuli Venezia Giulia,meteo Valle d’Aosta,meteo Trentino Alto Adige,meteo Emilia Romagna, meteo Liguria.
L’articolo Meteo Nord-Italia. Freddo a Capodanno, poi piogge in pianura e neve abbondante sulle Alpi proviene da MIOMETEO.