Meteo Nord-Italia. Pioggia per molti giorni, fino a Natale. Nevicate su parte delle Alpi, clima mite in pianura

Pioggia in arrivo per diversi giorni, fino a Natale. Il tutto a causa di una circolazione di bassa pressione che coinvolgerà gradualmente tutta l’Italia, portando piogge e rovesci anche sulle regioni settentrionali. Domenica prime precipitazioni solo al Nordovest, mentre sul Triveneto tempo asciutto e occhiate di sole. Lunedì maltempo tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale ed Emilia: nevicate abbondanti sulle Alpi piemontesi, soprattutto le Marittime. Molte nubi ma poche piogge su Alpi centro-orientali e in generale sul Triveneto.

Martedì precipitazioni su gran parte del Nord, eccetto nuovamente le Alpi centro-orientali. La tendenza per la Vigilia di Natale vedrebbe ad oggi maltempo diffuso ovunque e il Natale con generale instabilità ma con precipitazioni più intermittenti.

Da segnalare le abbondanti nevicate che interesseranno le Alpi occidentali, con stime anche superiori al metro e mezzo di neve fresca oltre i 1500m di quota. Di contro, quelle centro-orientali vedranno accumuli ben più ridotti.

Temperature inizialmente molto miti per il periodo, con tendenza ad una graduale ma modesta diminuzione a partire da Natale e nei giorni a seguire.

Per tutti i dettagli potete consultare le relative pagine regionali di meteo Piemontemeteo Lombardiameteo Venetometeo Friuli Venezia Giulia,meteo Valle d’Aosta,meteo Trentino Alto Adige,meteo Emilia Romagna, meteo Liguria.

© 3B Meteo

L’articolo Meteo Nord-Italia. Pioggia per molti giorni, fino a Natale. Nevicate su parte delle Alpi, clima mite in pianura proviene da MIOMETEO.