SICCITA’ SEMPRE PIU’ PREOCCUPANTE AL NORD, ALCUNI DATI: situazione sempre più seria al Nord, in particolare al Nordovest dove mancano piogge significative da ormai dicembre del 2021 (ovvero da 15 mesi). Sulle nostre Alpi manca oltre il 50% della neve che dovrebbe esserci, mentre praticamente tutti i laghi e i fiumi sono in sofferenza.
Sul Piemonte la portata dei fiumi è ridotta anche del 60-70% rispetto al normale, mentre i grandi laghi come Garda, Lario e Sebino risultano al di sotto del 40% di riempimento. Il Po è ai livelli da piena estate. Bisogna sperare in una primavera molto piovosa, altrimenti la situazione sarà davvero molto seria in vista dell’estate, sebbene comunque le piogge primaverili non saranno sufficienti a risolvere in toto un problema ormai così profondamente radicato.
QUALCHE PIOGGIA IN ARRIVO MA POCA E LOCALIZZATA, ECCO DOVE – Non ci sono buone notizie sul fronte pluviometrico almeno per questa settimana. Prossimi giorni precipitazioni a tratti anche abbondanti solo sulle Alpi di confine, specie occidentali. Per il resto poco o nulla, con qualche pioggia essenzialmente su Levante Ligure ed estremo Nordest. Maggiori dettagli alle sezioni meteo Piemonte, meteo Liguria, meteo Lombardia, meteo Valle d’Aosta, meteo Veneto, meteo Trentino Alto Adige, meteo Friuli Venezia Giulia.
L’articolo Meteo, Nord: la dimensione preoccupante della siccità, poche piogge in arrivo proviene da .