Meteo Piemonte – Caldo e afa alle stelle, ma da sabato tornano i temporali


CALDO INTENSO E AFA IN PIEMONTE – Nel corso della seconda parte di settimana si raggiungerà l’apice del caldo africano sull’Italia e sul Piemonte, dove, sebbene non si toccheranno i picchi di temperatura di altre regioni, avremo massime generalmente comprese tra 32 e 35°C in pianura. Il caldo sarà comunque opprimente per via dell’elevata umidità presente con sensazione di afa moderata o forte e temperature notturne che faticheranno a scendere al di sotto dei 23-24°C nei centri urbani. Le giornate saranno in prevalenza soleggiate fino a venerdì, eccetto per un po’ di attività cumuliforme diurna sui rilievi alpini che però difficilmente darà luogo a fenomeni di rilievo sulla nostra regione.

NEL WEEKEND TORNANO I TEMPORALI – Nel weekend invece è atteso un cambiamento per l’ingresso di un impulso instabile atlantico che riuscirà, perlomeno temporaneamente, a scalfire l’anticiclone. Ad oggi è ancora prematuro fornire una previsione dettagliata, ma dal pomeriggio/sera di sabato 20 luglio aumentano le probabilità di temporali, dapprima sulle Alpi e poi anche in pianura. Stante la presenza di molta energia accumulata nel catino padano, gli eventuali fenomeni potranno risultare anche di forte intensità con accumuli abbondanti, grandine e colpi di vento. Domenica 21 luglio sarà, con buona probabilità, una giornata più instabile con temperature che tenderanno a perdere qualche grado portandosi su valori più gradevoli. 

TENDENZA FINE LUGLIO – La tendenza per l’ultima parte di Luglio vedrà quasi sicuramente un proseguimento dell’Estate ma con caldo un po’ meno intenso rispetto all’attuale e la possibilità di qualche altro impulso atlantico verso la fine del mese. Per tutti i dettagli consulta la sezione meteo Piemonte.

© 3B Meteo

L’articolo Meteo Piemonte – Caldo e afa alle stelle, ma da sabato tornano i temporali proviene da MIOMETEO.COM.