
Nel corso del fine settimana un’energica circolazione depressionaria resterà attiva sull’Europa centro-occidentale, lasciando così aperta la porta alle perturbazioni atlantiche che, a più riprese, raggiungeranno la nostra Penisola, Sicilia compresa.
Già venerdì un primo fronte lambirà la Sicilia portando rovesci e temporali sui settori centro-settentrionali della regione, ma con tendenza a rapido miglioramento già entro metà giornata. Un secondo fronte è poi atteso in transito tra la seconda parte della mattinata e il pomeriggio di sabato, con ancora rovesci sparsi che interesseranno gran parte della regione. Domenica pausa soleggiata, anche se in serata un terzo fronte avanzerà da Ovest riportando nuove precipitazioni sul trapanese.
Anche la prossima settimana si prospetta all’insegna dell’instabilità, con ancora rovesci e temporali che a più riprese interesseranno l’isola almeno sino alla metà del mese. Sarà quindi una lunga fase piovosa per l’isola, con accumuli che nei prossimi 8/10 giorni potrebbero toccare o localmente superare i 100/150 mm, con punte superiori tra messinese e Stretto. L’instabilità sarà accompagnata da ventilazione ancora sostenuta, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte, in particolar modo su quelle occidentali, meridionali e tirreniche.
DETTAGLI METEO: CLICCA QUI
DETTAGLI VENTO: CLICCA QUI
DETTAGLI STATO MARE: CLICCA QUI
DETTAGLI TEMPERATURE: CLICCA QUI
L’articolo Meteo Sicilia – Treno di perturbazioni in arrivo sull’Isola. Nuove intense fasi di maltempo, dettagli proviene da MIOMETEO.