Meteo Sud – Aria gelida in arrivo dal weekend, dettagli

FREDDO ARTICO PUNTA L’ITALIA – Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, l’anticiclone delle Azzorre tenderà ad allungarsi verso le Isole Britanniche e il Mare del Nord, favorendo la discesa di aria molto fredda dai Paesi nordici verso il sud-est europeo. Questa massa d’aria raggiungerà anche la nostra Penisola, accompagnata da forti venti di Grecale e Bora, causando un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud, con un deciso calo delle temperature su tutto il territorio.

VENERDÌ – Giornata inizialmente soleggiata, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità. I primi fenomeni sono attesi entro la serata sul basso versante tirrenico.

SABATO – Tempo in ulteriore peggioramento: fenomeni inizialmente concentrati sul basso versante tirrenico, ma in estensione nel pomeriggio a tutti i settori. La quota neve scenderà fino a quote collinari entro la serata su Molise, Appennino lucano-campano e alta Puglia.

DOMENICA – Maltempo diffuso, con fenomeni nevosi fino a 200-400 metri su Molise, medio-alta Puglia, aree interne campane e Basilicata. Nevicate a quote collinari anche sull’alta Calabria e, localmente, sotto i 1000 metri tra la medio-bassa Calabria e la Sicilia.

INIZIO SETTIMANA – Tra lunedì e la prima parte di martedì, il maltempo persisterà, con piogge e nevicate fino a quote basse su alta Puglia e sull’Appennino lucano-campano, seppur con una tendenza a lieve rialzo.

BRUSCO CALO TERMICO E FORTI VENTI – A partire da domenica è previsto un deciso rinforzo dei venti di Grecale, accompagnato da un marcato calo delle temperature. Gelate diffuse sono attese all’inizio della prossima settimana nelle zone interne peninsulari. Le temperature massime si manterranno sotto i 10°C su Campania, Basilicata e basso Adriatico.

Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Sicilia , meteo Calabriameteo Campaniameteo Basilicatameteo Puglia,meteo Molisemeteo Abruzzo.

© 3B Meteo

L’articolo Meteo Sud – Aria gelida in arrivo dal weekend, dettagli proviene da MIOMETEO.COM.