METEO VENETO, ARRIVANO LE PIOGGE AUTUNNALI – Dopo un lungo periodo caratterizzato da caldo anomalo e tempo oltremodo secco, ora si cambia radicalmente pagina sul Veneto così come su gran parte d’Italia. Sulla regione avremo diversi giorni di pioggia di vero stampo autunnale per via delle perturbazioni atlantiche, che di gran carriera raggiungeranno il Mediterraneo. Prime piogge in arrivo entro mercoledì sera a partire dalle basse pianure, si estenderanno poi ai restanti settori della regione prolungandosi a intermittenza anche nella giornata di giovedì. Tra venerdì e sabato è poi atteso il passaggio della perturbazione più intensa, con piogge e rovesci diffusi, localmente anche di forte intensità, con picchi pluviometrici anche superiori ai 50-70mm su Dolomiti meridionali, Prealpi e aree pedemontane.
RISCHIO FENOMENI INTENSI, FORTE SCIROCCO E ACQUA ALTA POTENZIALE A VENEZIA – Piogge dunque a tratti intense attese in particolare su Veronese, Bellunese e Vicentino, ma a tratti anche su Trevigiano, Padovano, Veneziano e Rodigino, sebbene qui con accumuli decrescenti man mano che ci si sposta verso Sud. Le temperature saranno di chiaro stampo autunnale, con massime in genere non oltre i 16-18°C sia mercoledì che giovedì, mentre venerdì avremo un temporaneo aumento termico per via di forti venti di Scirocco che accompagneranno la perturbazione, con raffiche anche di oltre 60km/h al largo e possibile marea superiore ai 110-130cm a Venezia (un primo picco over 110 è previsto in verità già giovedì). La domenica si prospetta invece più variabile con spazi soleggiati specie in pianura (salvo nebbie al mattino), mentre sui rilievi e alte pianure si potrà manifestare ancora qualche precipitazione. Seguiranno importanti aggiornamenti. Maggiori dettagli alla sezione meteo Veneto.
L’articolo Meteo Veneto: torna la pioggia da mercoledì e per diversi giorni, forte maltempo venerdì proviene da MIOMETEO.COM.