Neva Leoni, chi è l’attrice: età, dove vive, marito famoso, studi. Tutto sul volto di Cuori 3

Il volto di Neva Leoni si è imposto dolcemente e senza forzature stagione dopo stagione di Cuori, serie televisiva diretta da Riccardo Donna, trasmessa su Rai 1 e arrivata quest’anno alla sua terza edizione. Il pubblico sta imparando a conoscerla e vuole saperne di più sul suo conto. 

C’è da dire che appare subito chiaro che Neva è una di quelle attrici che non cercano l’hype, ma finiscono comunque al centro della scena. Il suo personaggio,  Serenella Rinaldi, non solo ha fatto breccia nel cuore del pubblico, ma ha fatto di lei una delle interpreti più interessanti della sua generazione.

Ma chi è davvero Neva Leoni, al di là dei ruoli televisivi che l’hanno resa popolare? La risposta passa per la formazione, per i primi passi sul set, per una vita privata tenuta con discrezione e per una maturità professionale che oggi la rende una certezza del piccolo schermo.

Età, origini formazione, carriera e.. l’amore

Neva Leoni è nata a Roma il 2 settembre 1992. Cresciuta nella capitale, ha seguito un percorso di studi tutt’altro che improvvisato. Dopo il diploma al liceo classico statale Dante Alighieri, ha scelto di affiancare alla cultura umanistica una formazione artistica mirata, puntando su discipline che richiedono rigore e costanza.

Neva Leoni marito
Il marito di Neva Leoni è Claudio Colica – Ig@nevaleoni-tvblog

Il canto è stato uno dei primi strumenti espressivi che ha deciso di approfondire: due anni alla scuola Ro.Gi, poi il perfezionamento alla Saint Louis, prima di completare il percorso con un corso presso l’Accademia internazionale teatrale Circo a Vapore. Insomma, l’unione di tecnica vocale, lavoro sul corpo e recitazione ha contribuito a definire il suo approccio attoriale, sempre controllato e consapevole.

L’esordio arriva presto. Ancora adolescente, Neva Leoni ottiene piccoli ruoli al cinema e in televisione, entrando in contatto con set importanti e registi affermati. Tra le prime esperienze spicca la partecipazione alla commedia Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso di Giovanni Veronesi, anche se incredibilmente proprio in questa fase compie una scelta controcorrente: fermarsi. Decide di dare priorità agli studi e alla crescita personale, rinviando il ritorno stabile davanti alla macchina da presa. Una pausa che, col senno di poi, si rivelerà strategica.

Il rientro nel mondo del cinema avviene nel 2014 con un progetto decisamente ambizioso. Neva Leoni entra nel cast del film di fantascienza 2047 – Sights of Death di Alessandro Capone, lavorando accanto a nomi internazionali come Stephen Baldwin, Danny Glover, Daryl Hannah e Michael Madsen. Un’esperienza che le permette di confrontarsi con un set complesso e con dinamiche produttive molto diverse da quelle italiane.

Nello stesso anno arriva anche uno dei primi legami forti con la fiction Rai: Che Dio ci aiuti. Dopo la partecipazione alla terza stagione, torna come guest nella quarta e riprende il personaggio nell’ottava stagione.  Nel 2016 la vediamo in Questo nostro amore, dove interpreta uno dei personaggi principali sotto la regia di Isabella Leoni. Ma è dal 2018 al 2022 che il grande pubblico inizia a identificarla in modo definitivo grazie a Il paradiso delle signore. Nel ruolo di Tina Amato, Neva Leoni mostra una crescita evidente, riuscendo a dare profondità a un personaggio inserito in unprdotto seguitissimo. 

uno dei volti più solidi della fiction italiana
Neva Leoni, tra eleganza e intensità, è uno dei volti più solidi della fiction italiana contemporanea – Ig@nevaleoni-tvblog

Dal 2023 è tra i volti centrali de Il patriarca, serie guidata da Claudio Amendola, che le consente di muoversi in un contesto più cupo e adulto. E con Cuori 3 arriva l’ulteriore conferma: una presenza che non passa inosservata. Nonostante la notorietà, Neva Leoni ha sempre mantenuto un profilo riservato.

Dal 2022 è sposata con Claudio Colica, attore e comico noto per far parte del duo Le Coliche. Essendosi dichiarati entrambi nerd, durante un’intervista a Vanity Fair l’attrice ha rivelato che questa particolarità che li accomuna li ha fatto incontrare: “Ci siamo conosciuti proprio per questo, grazie alla nostra passione comune per Doctor Who, una serie pazzesca che va in onda da tantissime stagioni…” E anche il matrimonio, come hanno confermato sempre alla rivista diretta in Italia da Simone Marchetti. ha avuto un tocco nerd:  “Io per l’ingresso (in chiesa n.d.r.) ho optato per Star Wars– fa sapere Neva –  ma non il motivo trionfale, un’altra traccia di John Williams che solo gli intenditori riconoscono. In generale tutta la cerimonia aveva una colonna sonora abbastanza nerd.”