NUOVO STUDIO: GLI SCIENZIATI SEGNALANO UNA “SORPRENDENTE TENDENZA GLOBALE ALL’INVERDIMENTO” NEGLI ULTIMI 42 ANNI

NUOVO STUDIO: GLI SCIENZIATI SEGNALANO UNA “SORPRENDENTE TENDENZA GLOBALE ALL’INVERDIMENTO” NEGLI ULTIMI 42 ANNI

Articolo di Kenneth Richard – 30 Dicembre 2024

L’inverdimento delle aree vegetate della Terra è “attribuito alla fertilizzazione della CO2, ai cambiamenti climatici e ai cambiamenti nell’uso del suolo”.

Una nuova ricerca sul telerilevamento (Gutiérrez-Hernández e García, 2025) utilizza solidi metodi statistici per eliminare i falsi positivi e le correlazioni spurie nello stabilire le tendenze della vegetazione nell’era dei satelliti.

Gli scienziati hanno scoperto che il 38% della superficie terrestre ha subito tendenze statisticamente significative di inverdimento o imbrunimento negli ultimi 42 anni (1982-2023). I metodi convenzionali (ad esempio, il test di Mann-Kendall) che avevano precedentemente rilevato che il 51% della superficie terrestre aveva sperimentato tendenze di vegetazione statisticamente significative nell’era dei satelliti possono trascurare fattori cruciali che producono risultati meno accurati e gonfiati.

Con questo nuovo metodo analitico, il test True Significant Trends (TCT), gli autori hanno determinato in modo robusto che c’è stata una “sorprendente tendenza globale all’inverdimento” attribuita alla fertilizzazione con CO2 e al cambiamento climatico.

“Applicando una nuova metodologia di flusso di lavoro proposta (True Significant Trends, TST) riveliamo una sorprendente tendenza globale all’inverdimento, con una parte significativa della superficie terrestre che mostra un aumento della copertura vegetale negli ultimi quattro decenni, in particolare in Eurasia”.

In particolare, dal 76,1% all’85,4% delle tendenze della vegetazione statisticamente significative indicano l’inverdimento, mentre le tendenze dell’imbrunimento rappresentano dal 14,7 al 23,9%

“Tra queste tendenze significative identificate utilizzando il flusso di lavoro TST, il 76,07% ha indicato l’inverdimento, mentre il 23,93% ha indicato l’imbrunimento. In particolare, considerando le aree (pixel) con valori NDVI superiori a 0,15, l’inverdimento ha rappresentato l’85,43% delle tendenze significative, mentre l’imbrunimento ha costituito il restante 14,57%. Questi risultati convalidano fortemente l’inverdimento globale in corso della vegetazione”.

In altre parole, le tendenze di inverdimento dominano sulle tendenze di imbrunimento con un rapporto di circa 4:1, o dall’80% al 20%.

Fonte immagine: Gutiérrez-Hernández e García, 2025

Fonte: WUWT

Fonte: NUOVO STUDIO: GLI SCIENZIATI SEGNALANO UNA “SORPRENDENTE TENDENZA GLOBALE ALL’INVERDIMENTO” NEGLI ULTIMI 42 ANNI (Autore: Enzo Ragusa)

L’articolo NUOVO STUDIO: GLI SCIENZIATI SEGNALANO UNA “SORPRENDENTE TENDENZA GLOBALE ALL’INVERDIMENTO” NEGLI ULTIMI 42 ANNI proviene da MIOMETEO.COM.