Roma, 6 dicembre 2025 – Serata di grandi esibizioni e verdetti, quella di sabato 6 dicembre a Ballando con le Stelle 2025. Mancano poche puntate alla finale del talent show di ballo condotto da Milly Carlucci ogni sabato in Prima serata su Raiuno e siamo arrivati al punto di non ritorno di questa edizione. Nell’undicesima puntata ovvero la prima semifinale, infatti, si sono svolti i tanto attesi ripescaggi. Oltre a un’eliminazione. Le pagelle della puntata di sabato 6 dicembre di Ballando con le Stelle non possono quindi che parlare di una serata molto movimentata. Serata nella quale non sono mancate comunque le cifre distintive di questa, e a dire il vero anche degli ultimi anni, edizione di Ballando con le Stelle: le polemiche fra i concorrenti e la giuria composta da Carolyn Smith, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto, le frasi esagerate e senza senso di Guillermo Mariotto, gli urlati entusiasmi di Rossella Erra anche per i coriandoli in pista e le totalmente prive di motivazione standing ovation da parte del pubblico in studio. Un pubblico che conferma puntata dopo puntata l’evidente scomodità delle sedie alzandosi per applaudire anche un qualsiasi turista straniero spersosi nella Capitale.
A proposito di soggetti spersi, anche nella prima semifinale si è confermata a mani bassissime la totale inadeguatezza di Massimiliano Rosolino nel ruolo di inviato dalla Sala delle Stelle. Assente, fuori tempo, senza contenuti: l’ex nuotatore in questo ruolo è più distruttivo della Signora Emma Coriandoli e di Beppe Convertini messi insieme nel ruolo di concorrenti di Ballando con le Stelle. A proposito di Signora Emma Coriandoli, tutto sommato è riuscita a ritagliarsi un vero ruolo all’interno di questa edizione del talent show. E non mi stupirei se nella prossima stagione tornasse in qualità di “ripetente” come Carmen Di Pietro a ‘Tale e Quale Show’. Ma decisamente più simpatica e con la volontà di creare un vero racconto, a differenza del vuoto cosmico della presenza in tv di Carmen Di Pietro.
Barbara D’Urso e la santificazione a Ballando con le Stelle

Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca: voto Maria Addolorata. Durante tutta la settimana, Santa Carmelita da D’Urso ha tenuto a farci sapere che lei si era davvero fatta male a una spalla, che stava andando a farsi visitare in un luogo che non è quello normalmente destinato a tutti i concorrenti di Ballando con le Stelle, che aveva avuto una diagnosi e una prognosi. E ha tenuto poi a farci conoscere anche l’entità delle terapie a cui si deve sottoporre. Ovviamente nella puntata di sabato 6 dicembre è scesa in pista con un vistoso tutore alla spalla, a completamento di un racconto iniziato con l’infortunio in puntata una settimana fa. “Ho avuto anche un distacco del tendine all’anca, ma non ho mai detto niente”: Ooooh là, dopo averla santificata possiamo ricominciare a parlare di ballo. Anche se – questo va sottolineato – era stato lo stesso programma, con tanto di richiesta esplicita durante le dirette delle prime puntate da parte della giurata Selvaggia Lucarelli, nel quale la stessa ex conduttrice di ‘Live-Non è la D’Urso’ era stata invitata a raccontarsi maggiormente e a donare parti più intime della propria vita al pubblico. Che dire? Parte più intima dei risultati di analisi medica non ci potrebbe essere. Per quanto riguarda invece il ballo, non c’è nulla da dire: Barbara D’Urso, anche se continua a sostenere il contrario, sa ballare. E anche nella prima semifinale, quella del 6 dicembre, si è visto: il suo livello di ballo è molto alto, non c’è nulla da dire. Un altro aspetto sul quale c’è ben poco da obiettare, vista l’evidenza, è che Barbara D’Urso è ufficialmente tornata in tv. E non perché molto probabilmente condurrà davvero il programma Rai ‘Surprise surprise’ nonostante continui a negarlo, ma perché ormai da settembre ogni settimana il suo nome fa discutere nei salotti televisivi. E questo non accadeva dai tempi del suo controverso addio a Mediaset per mano dei vertici aziendali.
Andrea Delogu e Nikita Perotti, fusione a Ballando con le Stelle

Andrea Delogu e Nikita Perotti: voto Fusion. Nel senso proprio di fusione. Andrea Delogu e Nikita Perotti sono sempre più un’armonia che balla. Puntata dopo puntata, i miglioramenti – nonostante l’assenza per due settimane a causa del lutto per la scomparsa del giovanissimo fratello – di Andrea Delogu sono risultati evidenti. La sua base di partenza era già molto buona, va sottolineato. Però l’alchimia con il maestro Nikita Perotti è cresciuta, così come sono aumentate l’energia e le emozioni che insieme esprimono durante ogni coreografia. Il loro atteggiamento, poi, dovrebbe essere un esempio per molti altri concorrenti: sempre sorridenti, pronti al confronto e ad accettare le critiche per poi mettere in pratica quello che viene detto loro. Certo, tutto risulta facile quando si tratta di situazioni positive. Sarebbe stato interessante vedere le loro reazioni davanti alle critiche feroci che sono state riservate dalla giuria ad altre coppie. Però va sottolineato che commentare in quei modi anche una sola delle esibizioni che hanno visto protagonisti Nikita Perotti e Andrea Delogu in questa edizione di Ballando con le Stelle sarebbe comunque stato impossibile: sono obiettivamente bravi, talentuosi, capaci, grintosi ed emozionanti. Nell’undicesima puntata abbiamo visto una Andrea Delogu con linee più pulite e definite. Questo duo sta raggiungendo livelli molto alti.
Francesca Fialdini è tornata a Ballando con le Stelle 2025

Francesca Fialdini e Giovanni Pernice: voto Bentornati vincitori. Già da come posiziona le mani all’inizio della coreografia per il ripescaggio anche a casa arriva una boccata d’ossigeno che travolge. Bentornata in gara, Francesca Fialdini. E adesso vatti a riprendere tutto quello che è tuo e di Giovanni “Re Mida” Pernice. Sorridenti, agguerriti, grintosi, tenaci, ma anche pazienti, aperti alle critiche (sempre nell’eccellenza, sia chiaro) e incredibilmente armoniosi e talentuosi: Francesca Fialdini e Giovanni Pernice erano mancati come l’aria a un talent show che nelle ultime settimane aveva dovuto cedere il passo, per forza di cose, da una parte alle polemiche caciarone e dall’altra ai complimenti esagerati e iperbolici. D’altro canto, va detto, Andrea Delogu e Martina Colombari a parte, le belle esibizioni e le storie molto positive e solari erano andate rarefacendosi. Ora ecco la Gold Couple di questa edizione del programma condotto da Milly Carlucci, la coppia destinata a trionfare sin dalla prima settimana. La coppia inevitabilmente fermata – come tutti i racconti epici, l’eroe si trova sempre ad avere a che fare con un ostacolo, una sorta di mostro che cerca di imporgli uno stop e che deve combattere per potersi poi avviare verso la vittoria finale – da un infortunio, poi la ripresa, il rientro in gara e infine la volata al successo: la loro storia sembra ormai già scritta. Facendo i debiti scongiuri – la scaramanzia è d’obbligo -, per meritocrazia dovrebbe andare davvero così. Lo dico in maniera esplicita: se Francesca Fialdini e Giovanni Pernice non vincono Ballando con le Stelle 2025, faccio un manicomio. Anche perché trovatemi in questa edizione un duo più emozionante, preciso e trascinante di loro in gara. Rossella Erra, no i pettorali di Fabio Fognini non valgono.
Martina Colombari avrebbe vinto Ballando con le Stelle

Martina Colombari e Luca Favilla: voto Chi la ferma più? In un’altra edizione di Ballando con le Stelle, Martina Colombari e Luca Favilla avrebbero vinto a mani basse. Un po’ per il talento e la base tecnica già eccellente su cui poi si è costruito tutto e un po’ per il percorso di reale cambiamento che Martina Colombari ha vissuto in queste puntate: questa coppia merita senza dubbio almeno il podio. Il cammino verso la vittoria, con il rientro in gara di Francesca Fialdini e Giovanni Pernice dopo il ripescaggio dell’undicesima puntata del talent show, si complica un po’. Il pronostico vede per la volata finale un testa a testa fra il duo Francesca Fialdini-Giovanni Pernice e l’accoppiata Barbara D’Urso (se non si ritira prima)-Pasquale La Rocca. A insidiare queste teste di serie, però, si sono inserite nel corso delle puntate le coppie Andrea Delogu-Nikita Perotti e Martina Colombari-Luca Favilla. Modella, conduttrice, attrice: Martina Colombari ha dimostrato nel corso della propria carriera di essere in grado di fare di tutto. E di poterlo fare anche abbastanza bene. A Ballando con le Stelle 2025 si è raccontata, ha svelato lati della propria personalità che poche volte ha avuto il coraggio di far vedere al pubblico. E le va dato atto di essere stata molto coraggiosa. Per questo non ho timore a incoronarla come una delle vincitrici morali di questa edizione e senza dubbio una concreta pretendente al podio.
Fabio Fognini magnetico a Ballando con le Stelle

Fabio Fognini e Giada Lini: voto Magnetico. Fabio Fognini è bravo. Ha imparato a ballare nel corso delle puntate di Ballando con le Stelle. E questo è evidente a tutti. Ha capito come muoversi in scena, ha acquisito una certa sicurezza in pista e ha sviluppato anche una buona dose di magnetismo. Proprio quest’ultimo è l’aspetto principale delle esibizioni dell’ex tennista: quando scende in pista, gli occhi del pubblico sono su di lui. Non può aspirare al podio di questa edizione del talent show di Raiuno, nonostante lui stesso sostenga di credere nella vittoria (sono cose che si dicono, nessuno mai potrebbe dargli credito). Però può fare molto bene in finale. Perché Fabio Fognini e Giada Lini sono da finale. Il percorso dell’ex tennista in questo programma lo sta dimostrando. Il suo è un bell’esempio di impegno mescolato a talento e a tenacia. Come un vero fuoriclasse come Fabio Fognini sa essere. Anche lui in questo percorso si è spesso raccontato senza censure e questo lo ha avvicinato al pubblico. Che era poi l’obiettivo della partecipazione al programma di Milly Carlucci.
Rosa Chemical non ha più nulla da dire

Rosa Chemical ed Erica Martinelli: voto Boh. Tutto sempre uguale, tutto sempre dark, tutto sempre sul filo del mogio mogio. Se il personaggio di Rosa Chemical come concorrente di Ballando con le Stelle è questo, non ha rappresentato granché in questa stagione. Dopo un inizio di percorso interessante, che lo aveva fatto accostare un po’ a quel Tommaso Marini che nella passata stagione ha dato veramente tanto al pubblico e al programma, Rosa Chemical si è perso. Diventando forse quello che è realmente: un personaggio un po’ ripetitivo e anonimo all’interno di questo contesto. Non in generale, sia chiaro. Ma in un programma televisivo come Ballando con le Stelle Rosa Chemical è evidentemente un pesce fuor d’acqua. La forza propulsiva del suo racconto si è esaurita nel giro di 2-3 puntate. Poi solo una continua ripetizione di argomenti sempre uguali riproposti nel medesimo modo. Occasione sprecata.
Filippo Magnini è durato anche troppo in gara

Filippo Magnini e Alessandra Tripoli: voto Ha fatto il suo tempo. Filippo Magnini ha fatto progressi, ha imparato tutto sommato a ballare, da blocco di ghisa è diventato un pezzo di legno quasi lontanamente flessibile. Ma pur sempre pezzo di legno rimane. Il mio maestro di judo diceva “Con il sole e con la paglia maturano anche le nespole”, alludendo alla chiara necessità di avere tempo per potersi allenare e riuscire quindi a far “maturare” i progressi. Ecco, la nespola Filippo Magnini di sole e paglia ne ha avuti a mio parere anche sin troppi. Il suo contributo a Ballando con le Stelle nelle ultime puntate è stato caratterizzato da polemiche e prestazioni quasi abbastanza buone alternate. Ok, adesso abbiamo finito: è stato bello, Pippo ti sei tutto sommato un po’ raccontato, hai fatto le tue sfuriate, hai ballato, ma adesso si fa sul serio con la gara e quindi basta. Hai fatto il tuo tempo.