Pirati dei Caraibi è uno dei titoli pilastro della Disney, una saga che dal 2003, anno in cui è uscito il primo capitolo negli USA, continua ad appassionare grandi e piccini. Non solo un franchise di successo, ma un vero universo parallelo fatto di maledizioni, bussole magiche e personaggi diventati iconici. Un universo nato quasi per gioco da un’attrazione di Disneyland e trasformato, film dopo film, in una delle saghe più redditizie e riconoscibili della storia del cinema contemporaneo.
E pensare che prima di esso, i film sui pirati erano persino considerati “nefasti”. Dopo il quinto capitolo, presentato come un possibile addio, il silenzio attorno al futuro della serie ha alimentato per anni voci, ipotesi e smentite. Reboot, spin-off al femminile, ritorni clamorosi: tutto è stato detto, spesso senza conferme ufficiali. Oggi però qualcosa sembra davvero muoversi dietro le quinte Disney.
Le ultime indiscrezioni parlano infatti di un progetto concreto, già in fase di sviluppo avanzato. E la novità più sorprendente riguarda proprio il centro della storia: Pirati dei Caraibi 6 potrebbe raccontare un nuovo inizio, passando il testimone a un protagonista inedito, ma profondamente legato al passato della saga.
Disney accelera: il sesto film è una priorità
Secondo le informazioni che circolano negli ambienti hollywoodiani, la dirigenza Disney avrebbe deciso di riportare Pirati dei Caraibi al centro della propria strategia cinematografica. Il sesto capitolo sarebbe considerato una priorità e la scrittura della sceneggiatura affidata a un nome di grande prestigio come Krysty Wilson-Cairns, già candidata all’Oscar per 1917.

-tvblog
Al momento non ci sono indicazioni ufficiali sul regista, segno che il progetto è ancora in una fase fluida. Ma la direzione narrativa sembrerebbe ormai tracciata, e non si tratterebbe di un semplice sequel!
La notizia che ha acceso immediatamente il dibattito tra fan e addetti ai lavori riguarda il personaggio centrale di Pirati dei Caraibi 6. La storia dovrebbe ruotare attorno al figlio di Jack Sparrow, destinato a diventare il nuovo volto della saga. Eh si, il pirata più sprovveduto e carismatico del mondo, interpretato da Johnny Depp, rimarrebbe sullo sfondo per un passaggio generazionale incredibile.
Secondo le indiscrezioni, la madre del ragazzo sarebbe un personaggio interpretato da Margot Robbie, nome del momento nel comparto femminile hollywoodiano e che in passato era già stato associato a un progetto parallelo legato all’universo dei pirati.
Questa soluzione narrativa aprirebbe la porta anche a un possibile ritorno di Depp, magari in una veste più defilata, simbolica, lasciando spazio a una nuova avventura ma senza recidere del tutto il filo con il passato. Un cameo? Un ruolo di mentore? Quel che è certo è che anche una presenza limitata potrebbe soddisfare sia il pubblico storico sia l’esigenza dello studio di rinnovare il franchise.