Pucci via da Sanremo 2026, il comunicato stampa della Rai: “Profondo rammarico per la sua decisione”

Andrea Pucci rinuncia alla partecipazione a Sanremo 2026. Il comico era stato scelto da Carlo Conti per co-condurre una serata della kermesse canora, ma i social hanno fatto una vera e propria campagna contro la decisione del Direttore Artistico toscano. Pucci nella città dei fiori diventa un problema: il suo repertorio per molti non è adatto alla kermesse, gli utenti hanno sottolineato le battute a sfondo sessuale del comico. Anche con qualche riferimento a diversi esponenti politici, presi di mira per l’aspetto fisico. Da Elly Schlein a Rosy Bindi.

L’ex partecipante di Colorado Cafè prova a difendersi: “Non ho mai odiato nessuno, insulti e minacce alla mia famiglia sono si natura assurda e inaccettabile. Faccio un passo indietro”. La decisione ultima dell’artista ha fatto discutere, ma alcuni rappresentanti della maggioranza di Governo sono dalla sua parte: la solidarietà è arrivata dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a cui si aggiungono gli attestati di stima da parte di Ignazio La Russa e Matteo Salvini. Tutti convinti che nei confronti del comico ci sia stato un pregiudizio di massa e una pressione eccessiva rispetto alla sua possibile esibizione.

Il comunicato stampa della Rai

In questo clima si espone anche la Rai, l’azienda televisiva con un comunicato stampa ufficiale rende noto: “La Rai esprime grande rammarico per la decisione di Andrea Pucci di rinunciare a partecipare alla prossima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, a seguito delle gravi minacce ricevute e del clima di intimidazione nei suoi confronti. Comprendiamo la sua decisione maturata nell’ambito di una valutazione responsabile”.

Seguono poi una serie di rinnovati attestati di stima e condivisione nei confronti del comico meneghino, con tanto di auguri per gli impegni professionali futuri. Ora Carlo Conti dovrà trovare un’alternativa valida, magari sempre in ambito comico. Confermato invece il collega di Pucci, Lillo Petrolo sarà accanto al Direttore Artistico in una serata della kermesse. Tornano prepotentemente i nomi di Pieraccioni e Panariello. Artisti di cui si era già parlato nelle scorse settimane.