Quelli che mi vogliono morto trama del film e spiegazione del finale

Questa sera in TV va in onda Quelli che mi vogliono morto (Those Who Wish Me Dead), il thriller ad alta tensione diretto da Taylor Sheridan con protagonista Angelina Jolie. Il film unisce azione, dramma e adrenalina pura, in una storia di sopravvivenza tra le fiamme e la paura, ambientata nei vasti paesaggi del Montana.

Quelli che mi vogliono morto: la trama del film

Angelina Jolie , è la protagonista femminile del film, interpreta Hannah Faber, una “smokejumper”, ovvero una vigile del fuoco che si lancia in paracadute per combattere gli incendi nelle aree più pericolose e isolate. Hannah vive sola in una torre di avvistamento nel cuore del Montana, tormentata da un terribile ricordo: non è riuscita a salvare tre ragazzi intrappolati in un incendio, e quel fallimento la perseguita ogni giorno.

Nel frattempo, Owen Casserly, un contabile forense, scopre informazioni compromettenti su potenti figure politiche e finanziarie. Capisce di essere in pericolo e fugge insieme al figlio Connor, sperando di trovare rifugio dal cognato, lo sceriffo Ethan Sawyer, ex compagno di Hannah. Ma due sicari, Jack e Patrick, vengono incaricati di eliminarli e di recuperare le prove del loro segreto.

Durante la fuga, Owen viene ucciso e Connor rimane solo, braccato nel bosco. Il ragazzo trova rifugio con Hannah, che decide di proteggerlo a ogni costo. Ma i due assassini, per distrarre le forze dell’ordine, appiccano un incendio devastante, trasformando il bosco in un inferno di fiamme.

Con le comunicazioni distrutte e il fuoco che avanza, Hannah deve affrontare i sicari e i suoi stessi demoni interiori, cercando di portare Connor in salvo tra la furia della natura e la crudeltà umana. Nel frattempo, Ethan e la moglie Allison, incinta, vengono coinvolti nella caccia, rischiando la vita per fermare i killer e aiutare Hannah e il bambino.

Quelli che mi vogliono morto: il finale del film

Nel momento di massima tensione, uno dei due assassini, Patrick, riesce quasi a catturare Connor. Ma Hannah interviene e lo ferisce mortalmente con un’ascia da arrampicata. I due, inseguiti dalle fiamme, si rifugiano in un fiume per proteggersi dal calore e dal fumo. L’altro sicario, Jack, viene invece affrontato e ucciso da Allison, in una scena che ribalta i ruoli tradizionali: è lei, la donna incinta, a difendere la sua casa e la sua vita.

Quando il fuoco si placa, all’alba, Hannah, Connor e Allison vengono tratti in salvo dai soccorsi. Ethan, però, non sopravvive alle ferite riportate durante la notte. Connor è ora orfano, ma ha in mano le prove che suo padre gli ha affidato prima di morire, pronte per essere consegnate alle autorità. Hannah gli promette che lo aiuterà a ricominciare, offrendogli il sostegno e la protezione che ha giurato di dare a chiunque fosse in pericolo.

Spiegazione del finale

Il finale di Quelli che mi vogliono morto è carico di significati simbolici. Da un lato rappresenta la redenzione personale di Hannah, che finalmente riesce a salvare una vita e a superare il trauma che la tormentava. Dall’altro, mostra il coraggio di affrontare il male anche quando la giustizia non è garantita.

Il film non rivela mai completamente chi siano i potenti dietro la cospirazione, lasciando allo spettatore il dubbio e la sensazione di un pericolo più grande che aleggia nell’ombra. Connor ha le prove necessarie per denunciare la verità, ma il regista sceglie di non mostrare la conclusione di quella battaglia legale o politica. È una chiusura aperta, che suggerisce che la lotta contro la corruzione e l’ingiustizia è solo all’inizio.

Il tema centrale in Quelli che mi vogliono morto, resta quello del coraggio umano: Hannah, inizialmente una donna distrutta dal senso di colpa, ritrova se stessa nel proteggere un bambino indifeso. La natura, rappresentata dal fuoco, diventa la metafora del caos e della purificazione, una forza che distrugge ma al tempo stesso consente la rinascita.

L’articolo Quelli che mi vogliono morto trama del film e spiegazione del finale proviene da Ultime Notizie Flash.