KIEV/VICINO A BAKHMUT, UCRAINA (Reuters) – Mosca ha nominato un nuovo comandante a capo dell’invasione dell’Ucraina, mentre il gruppo militare privato russo Wagner ha annunciato che la conquista della città mineraria di Soledar, nell’Ucraina orientale, è stata completata, anche se l’esercito ucraino ha detto che la battaglia non è finita.
Il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha nominato ieri il Capo di Stato Maggiore Valery Gerasimov come comandante generale di quella che Mosca chiama “operazione militare speciale” in Ucraina, giunta ormai all’undicesimo mese.
Il provvedimento ha di fatto degradato il generale Sergei Surovikin, nominato solo a ottobre a capo dell’invasione e responsabile dei pesanti attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine.
Nel frattempo, Yevgeny Prigozhin, capo di Wagner e stretto alleato del presidente russo Vladimir Putin, ha detto che le sue forze hanno conquistato completamente Soledar e ucciso circa 500 soldati ucraini in seguito a pesanti combattimenti.
“Voglio confermare la completa liberazione e bonifica del territorio di Soledar”, ha detto Prigozhin in un comunicato.
(Tradotto da Alice Schillaci, editing Andrea Mandalà)