SETTIMANA COMPROMESSA: TANTA PIOGGIA E TEMPERATURE SOTTO MEDIA

SETTIMANA COMPROMESSA: TANTA PIOGGIA E TEMPERATURE SOTTO MEDIA

Di Fiorentino Marco Lubelli – Lunedì 20 Maggio 2024

Le prossime ore saranno davvero difficili per molte regioni del centro nord, qui di seguito vi mostriamo le cumulate 12 ore previste per le prossime 36 ore in Italia.

Le prime precipitazioni importanti si stanno avendo in queste ore sull’Emilia Romagna che sarà la regione più colpita dall’attuale peggioramento. Nelle prossime ore avremo ancora importanti precipitazioni su Sardegna, Lunigiana, Prealpi lombarde ed Emilia centro-occidentale.

Mattinata di domani con intensissime precipitazioni sull’Emilia-Romagna centrale e Lombardia. In rapido spostamento verso nord-est.

Il peggioramento si esaurirà entro la giornata sull’Emilia-Romagna interessando invece con importanti precipitazioni tutto il triveneto. Il futuro della settimana sarà compromesso da un nuovo impulso instabile atlantico che inizierà ad interessare la Penisola nella giornata di mercoledi.

Il nuovo impulso instabile nord-atlantico con un calo dei geopotenziali in quota che determinerà un nuovo importante peggioramento nel week-end. Questa volta le precipitazioni interesseranno anche il centro-sud dove arriverà anche un calo delle temperature al di sotto della media del periodo. Le proiezioni per il lungo termine confermano un pattern di tipo atlantico anche per la fine del mese e l’inizio di giugno quando potrebbe iniziare un “braccio di ferro” tra le correnti instabili oceaniche ed il respiro caldo africano. Ne riparleremo. Per il momento confermiamo una fine del mese instabile e sotto-media termica.

Fonte : Progetto Scienze

Fonte: SETTIMANA COMPROMESSA: TANTA PIOGGIA E TEMPERATURE SOTTO MEDIA (Autore: Enzo Ragusa)

L’articolo SETTIMANA COMPROMESSA: TANTA PIOGGIA E TEMPERATURE SOTTO MEDIA proviene da MIOMETEO.COM.