Tendenza Meteo fino al weekend 4-5 settembre: da lunedì doppia novità

Giungono ulteriori conferme circa una doppia novità attesa già con l’inizio della prossima settimana. La tendenza meteo fino al weekend 4-5 settembre.

La circolazione generale sullo scacchiere europeo ed in particolare alle nostre latitudini, vede un ferito anticiclone africano collocato ormai verso le sue terre d’origine e dal lato opposto, sull’Europa centro settentrionale, il flusso d’aria più fresca ed instabile nord atlantica sempre più vicino al nostro Paese. Giocoforza questo ha comportato un generale cambiamento sul fronte meteo-climatico con il ritorno dei temporali su gran parte d’Italia e di un clima sempre più fresco.

Tuttavia, come spesso è accaduto negli anni precedenti, la stagione estiva cercherà comunque di rialzare la testa prima di lasciare definitivamente spazio a quella autunnale.

Nel corso della prossima settimana infatti avremo una sorta di doppia novità con l’alta pressione africana che cercherà da un lato di riprendersi una fetta del Paese mentre un nuovo fronte temporalesco sarà pronto a minacciare altre zone con il suo carico di piogge temporali.

Ma andiamo con ordine e vediamo di fare una rapida carrellata del tempo che ci attende fino al primo weekend di settembre.

Partiamo ovviamente da lunedì 30 Agosto quando la pressione comincerà ad aumentare al Sud e su parte del Centro mentre sulle zone settentrionali cominceranno a vedersi i primi segnali dell’annunciato nuovo fronte temporalesco che porterà le prime note d’instabilità a ridosso dei rilievi alpini e prealpini.

Sarà questo il preludio ad un martedì 31 all’insegna del tempo nuovamente instabile fresco al Nord e su gran parte del versante adriatico del Centro. Nubi irregolari, rovesci e qualche temporale colpiranno soprattutto le regioni di Nordest, le aree interne della Toscana ma soprattutto le Marche l’Umbria.

Di tutt’altro stampo invece il meteo sui comparti del Sud dove l’anticiclone africano cercherà di fare nuovamente la voce grossa portando un contesto più stabile e più caldo specie sulla Sicilia dove torneremo ad avere valori termici ben superiori alla media del periodo.

La perturbazione temporalesca sopraggiunta martedì si andrà poi ad esaurire nelle successive 24 ore quando la giornata di mercoledì 1 aprirà il mese di settembre all’insegna del meteo più stabile per tutti fatta eccezione per qualche residua nota d’instabilità a ridosso delle regioni adriatiche specie su coste marchigianeabruzzesi fino all’area garganica della Puglia.

In seguito, se tutto verrà confermato, tutto il Paese sarà avvolta da una contesto anticiclonico di matrice azzorriana e dunque caratterizzato da un tempo relativamente stabile nonostante sul finire della settimana non mancherà qualche ingerenza temporalesca pomeridiana soprattutto a ridosso dei rilievi e il tutto condito da una contesto termico abbastanza consono al periodo.

Tendenza Meteo fino al weekend 4-5 settembre: da lunedì doppia novità / Cristina Adriana Botis / Redazione