Milano, 12 dicembre 2025 – Chi sono i finalisti di The Voice Senior 2025? In un’atmosfera del tutto natalizia, durante la puntata di venerdì 12 dicembre del talent show musicale di Raiuno condotto da Antonella Clerici si sono esibiti i 24 semifinalisti di The Voice Senior, divisi in terzetti. Ognuno dei quattro giudici, infatti, porterà in finale soltanto tre concorrenti. Ogni giudice ha preparato i sei concorrenti della propria squadra in settimana, assegnando ad ognuno un brano da eseguire.
La squadra di Nek

A dare il via alla gara della semifinale è stata la squadra di Filippo Neviani, in arte Nek. Primo ad esibirsi è stato Francesco De Siena, con ‘La sera dei miracoli’ di Lucio Dalla. E’ toccato poi a Jacqueline Schweitzer Savio con ‘Tu si ‘na cosa grande’ di Domenico Modugno. Terzo ad esibirsi nella prima frazione è stato poi Mauro Cianciabella, con ‘Don’t you (Forget about me) dei Simple Minds. Hanno cantato poi Anna Lorena Lovison, con ‘Mi sei scoppiato dentro al cuore’ di Mina, Tiziano Cavaliere, che ha portato sul palco ‘Walking on the mood’ dei Police, e Franco Rapillo, col brano ‘La costruzione di un amore’ di Ivano Fossati. I finalisti della squadra di Nek sono Francesco De Siena, Jacqueline Schweitzer Savio e Tiziano Cavaliere. Favorito alla vittoria per questa squadra è Francesco De Siena.
La squadra di Arisa

La prima ad esibirsi nella squadra di Arisa nella semifinale di venerdì 12 dicembre è stata Giovanna Russo, con il brano ‘L’immensità’ di Don Backy. Poi è toccato a Giuseppe Nucci, che ha cantato ‘Una carezza in un pugno’ di Adriano Celentano, e ad Anna Maria Rossicchi, che ha portato sul palco ‘Cinque giorni’ di Michele Zarrillo. Si sono esibiti poi Tiziana Rosati, con ‘Noi due nel mondo e nell’anima’ dei Pooh, Sonia Milan, con il brano ‘Chiquitita’ degli Abba, e il duo Roberta Cavalli e Pasquale Di Monte, che ha cantato ‘Vattene amore’ di Amedeo Minghi e Mietta.
A passare in finale sono stati Anna Maria Rossicchi, Giovanna Russo e Sonia Milan. Il pronostico è tutto per Giovanna Russo.
La squadra di Clementino e Rocco Hunt

Per la squadra di Clementino e Rocco Hunt ad aprire le esibizioni è stato Pierluigi Lunedei, che ha cantato ‘Io vivrò (senza te)’ di Lucio Battisti. Sono saliti sul palco poi Flora Faja, con ‘Moonriver’ tratto dalla colonna sonora di ‘Colazione da Tiffany’, Cosimo Ventruti, con ‘La donna del mio amico’ dei Pooh, Carmelo Sciplino, che ha cantato ‘Just the way you are’ di Billy Joel, Alessandra Aldrelli, con ‘Amami’ di Emma Marrone, ed Anthony Jaffa, con ‘What a wonderful world’ di Louis Armstrong.
A raggiungere la finale sono stati Cosimo Ventruti, Pierluigi Lunedei e Carmelo Sciplino. Favoriti per la vittoria finale sono Cosimo Ventruti e Carmelo Sciplino.
La squadra di Loredana Bertè

Ad esibirsi per prima per la squadra di Loredana Bertè nella semifinale di The Voice Senior di venerdì 12 dicembre è stata Maria Masullo, che ha portato sul palco la canzone ‘Donna’ di Mia Martini. Poi si è esibita Francesca Visentin, con ‘What’s up’ delle 4 Non Blondes. E’ quindi toccato a Gabriella Vai, che ha cantato ‘La compagnia’ di Lucio Battisti, a Marcello Monti, che si è esibito con la canzone ‘Take the long way home’ dei Supertramp, Glori Sorgato, con ‘La casa del sole’ dei Pooh, e Francesca De Fazi, con ‘Piece of my heart’ di Janis Joplin.
Alla finale approdano Gabriella Vai, Francesca Visentin e Francesca De Fazi. Favorita Francesca De Fazi.