Unifil: esercito israeliano spara colpi di mitragliatrice verso i caschi blu. Ferito un peacekeeper

Roma, 26 dicembre 2025 – “Questa mattina, colpi di mitragliatrice pesante provenienti dalle posizioni delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) a sud della Linea Blu hanno colpito una pattuglia dell’Unifil che stava ispezionando un posto di blocco nel villaggio di Bastarra.

Gli spari hanno fatto seguito all’esplosione di una granata nelle vicinanze. Sebbene non vi siano stati danni alle risorse dell’Unifil, il rumore degli spari e dell’esplosione ha lasciato un peacekeeper leggermente ferito, con una commozione cerebrale all’orecchio”. Così scrive la stessa Unifil in un messaggio diffuso sui social.

In un altro incidente avvenuto oggi nel villaggio di Kfar Shouba – scrive ancora l’Unifil – un’altra pattuglia di peacekeeping impegnata in un compito operativo di routine ha segnalato colpi di mitragliatrice provenienti dalla parte israeliana nelle immediate vicinanze della loro posizione. Comunque – si sottolinea – “gli attacchi contro o in prossimità delle forze di peacekeeping costituiscono gravi violazioni della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza. Rinnoviamo l’appello alle IDF affinchè cessino i comportamenti aggressivi e gli attacchi contro o in prossimità delle forze di peacekeeping che lavorano per la pace e la stabilità lungo la Linea Blu”.

La forza di pace delle Nazioni Unite Unifil ha annunciato che l’esercito israeliano ha aperto il fuoco questa mattina nei pressi della Linea Blu, che separa il Libano da Israele e dalle alture del Golan, ferendo leggermente un peacekeeper, nel corso di due distinti incidenti avvenuti nel sud del Libano. Lo riporta The Times of Israel.