Torna su Canale 5 a partire dal 4 marzo, e per i successivi tre mercoledì sera, la serie ‘Vanina – Un vicequestore a Catania’. Lo show, tratto dai romanzi di Cristina Cassar Scalia editi da Einaudi, è andato in onda per la prima volta nel 2024 su Canale 5 ottenendo un discreto successo.
Nella seconda stagione rivedremo ancora molti dei volti già conosciuti nei vecchi episodi e forse riusciremo a scoprire qualcosa di più sul passato e sul futuro della protagonista.
Di cosa parla ‘Vanina’
Giovanna Guarrasi detta Vanina (Giusy Buscemi) dopo molti anni trascorsi in polizia, nella sezione antimafia a Palermo, ha deciso di cambiare vita e di trasferirsi a Catania dove inizia la carriera da vicequestore. Dietro questa scelta ci sono soprattutto motivazioni personali: vuole lasciare la città in cui suo padre è stato assassinato dalla criminalità organizzata e in cui vive il suo ex fidanzato, il magistrato Paolo Malfitano (Giorgio Marchesi). In città la donna si trova a vivere nuove esperienze ma anche ad affrontare i drammi di un passato a cui non riesce ancora a dire addio.
Dove eravamo rimasti
Nel finale della prima stagione abbiamo visto qualcuno introdursi in casa di Vanina e lasciare un proiettile di fronte alla foto di suo padre: è il segno che Fratta, l’ultimo degli assassini di suo padre ancora a piede libero, le vuole lanciare un avvertimento. Paolo, nel frattempo, ha chiesto il trasferimento a Catania per stare accanto alla donna di cui è ancora innamorato; il cuore di Vanina però sembra diviso tra i sentimenti che prova ancora per l’ex compagno e quelli che sente per Manfredi Monterreale (Corrado Fortuna), pediatra e motociclista che ha iniziato a frequentare quando ha lasciato Palermo.

Cosa aspettarci dalla seconda stagione
La stagione 2 riparte da dove si era conclusa la prima: la minaccia mafiosa che ha scosso Vanina. La sua squadra si stringe attorno a lei per proteggerla e garantirle una scorta costante. La donna – mentre si divide tra unìindagine e l’altra – continuerà a essere il perno di un triangolo amoroso che coinvolge Paolo e Manfredi, e dovrà anche aiutare la sua amica Giuli (Dajana Roncione) a mantenere un segreto.
Il cast al completo
Oltre a Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi, torneranno nel cast anche Corrado Fortuna, Dajana Roncione, Claudio Castrogiovanni, Paola Giannini, Orlando Cinque, Giulio Della Monica e Danilo Arena.
In questa seconda stagione ci saranno anche Stefano Gianino, Daniele Pilli, Manuela Ventura, Andrea Cianci, Domizia Russo, Grazia La Ferla, Roberto Salemi, Pietro Delle Piane, Gabriella Saitta, Rita Abela e Simona Di Bella.
La regia è affidata a Davide Marengo.
Dove e quando vedere la serie tv
Gli episodi di ‘Vanina – Un vicequestore a Catania’ andranno in onda a partire dal 4 marzo, ogni mercoledì alle 21:20 su Canale 5. In totale saranno quattro puntate, ciascuna della durata di 110 minuti circa.