Viaggi, dopo il coronavirus nel 2021 gli italiani vogliono fare vacanza nei posti esotici

Viaggi, dopo il coronavirus nel 2021 gli italiani vogliono fare vacanza nei posti esotici

Un anno passato molto tempo a casa, poco in Italia, praticamente per niente oltreconfine. Del resto tra emergenza sanitaria, restrizioni e blocchi alle frontiere l’orizzonte temporale si è ristretto. Ma se è — in particolare d’estate, prima e unica finestra di libertà in questo 2020 — gli italiani hanno gustato le bellezze del Paese scoprendo persino che il Molise esiste, nel 2021 vorrebbero decisamente andarsene lontano, non soltanto alle Maldive, ma fino alla Polinesia francese. Sono questi alcuni dei risultati che emergono dal «Rapporto sulle tendenze di viaggio per il 2021» di Expedia e con l’analisi dell’Airline Reporting Corporation (ARC).

I giorni più economici

Ma prima degli scenari per il 2021 com’è stato questo 2020? Pur in tutto il caos organizzativo — delle persone e delle compagnie aeree — per quanto riguarda i voli secondo ARC il miglior giorno per prenotare è stato la domenica, mentre il peggiore è il venerdì. Se, invece, si vanno a vedere gli spostamenti la partenza ha avuto come giorni più economici il venerdì e il sabato (voli in Italia), mentre sul fronte dei voli internazionali i migliori giorni per partire sono stati venerdì e giovedì. I giorni peggiori per imbarcarsi? Il lunedì (voli domestici) e la domenica (voli l’estero).

‘);
}

I voli

«Analizzando la domanda mese per mese di biglietti aerei di quest’anno è interessante notare come ci sia stata un’immediata impennata per acquistare voli domestici non appena a giugno le restrizioni sono state allentate», spiega Chuck Thackston, managing director of Data Science and Research di ARC. «Questo testimonia come la voglia di viaggiare sia ancora ben forte tra gli italiani nonostante i normali dubbi o paure che l’attuale emergenza sanitaria porta con sé». Ecco perché secondo Thackston «può quindi aver senso prevedere una nuova impennata della domanda attorno a marzo-aprile 2021, ovviamente a seconda dell’evolversi della situazione e delle restrizioni».

L’alloggio

E i costi per l’alloggio che evoluzione hanno avuto in Italia? Analizzando le prenotazioni di hotel, B&B e case le migliori tariffe sono state trovate per i mercoledì notte (vacanze in Italia) e per i martedì notte (all’estero). Le tariffe più alte sono invece quelle per il sabato notte (in Italia) e la domenica notte (all’estero). Le tariffe, poi, sono diminuite rispetto al 2019 per i 3 e 4 stelle, mentre sono aumentate per i 5 stelle. «Uno degli insegnamenti del 2020 è che conviene prenotare tariffe rimborsabili», sottolinea Michele Maschio di Expedia.

Le destinazioni italiane

Ma dove sono andati gli italiani in questo unico — e si spera irripetibile — 2020? A dominare, come scritto, sono state le destinazioni italiane. Ai primi posti Roma e Milano, quindi Rimini, Firenze e Salento. Due sole mete sono estere: Amsterdam e Londra. L’anno scorso otto delle dieci località più scelta si trovavano all’estero. Ma nel 2020 a registrare l’incremento percentuale maggiore sono stati il Molise, Sorrento e l’Isola d’Elba. Nella top ten quattro destinazioni su dieci sono in Toscana e tre in Campania.

Il prossimo anno

E per il 2021 cosa dicono i dati elaborati da Expedia e ARC? I volumi, va precisato, sono relativi: le persone in questi mesi prenotano poco e molto a ridosso del viaggio. Dalle prime avvisaglie, però, secondo Maschio «uno degli effetti più rilevanti di questo periodo è quello di aver lasciato in molti il desiderio di esplorare quei posti lontani». Ecco che «gli italiani sognano quindi di più le grandi città d’Oltreoceano e le isole immerse nell’oceano» come Maldive, New York, la Polinesia francese. Covid-19 permettendo. Ecco perché c’è comunque una fetta importante di connazionali che guarda a destinazioni domestiche (Trentino Alto Adige, Costiera Amalfitana, Calabria). Segno che, anche nel 2021, molti preferiranno allontanarsi poco da casa.

5 dicembre 2020 (modifica il 5 dicembre 2020 | 00:37)

© RIPRODUZIONE RISERVATA