Quali sono i migliori blog SEO per restare aggiornati su ultime novità e tendenze

Per chi lavora con la SEO, più ancora che per gli altri professionisti digitali, restare aggiornati sulle ultime novità e tendenze del settore è di fondamentale importanza. Le regole dei motori di ricerca, infatti, cambiano di frequente e altrettanto spesso cambiano fattori di ranking ed elementi penalizzati o, al contrario, premiati in termini di posizionamento; senza contare che ogni giorno nuove risorse finiscono per modificare l’ordine in cui i risultati per una stessa chiave di ricerca vengono mostrati agli utenti.

Basterebbe quanto detto fin qua per spiegare perché le linee guida fornite dai motori di ricerca o i materiali informativi e di approfondimenti condivisi, per esempio, da Google quando vengono rilasciati i più corposi update degli algoritmi possono non essere abbastanza per i professionisti del settore. Questi ultimi, perciò, fanno spesso affidamento a blog e feed personali di esperti del settore, soprattutto quando si tratta di approfondire nuovi approcci, novità in arrivo e le ultime tendenze SEO.

Quali possono essere considerati, però, alcuni tra i migliori blog SEO da seguire? Rispondere a questa domanda richiede di tenere in considerazione diversi aspetti.

Dagli autori a quanto spesso sono aggiornati: cosa rende tali i migliori blog SEO

Quella dell’autore – o gli autori – del blog è senza dubbio la discriminante più importante per individuare i migliori blog SEO e, più in generale, i blog più affidabili su una singola materia.

Ci sono esperti, com’è il caso di Danny Sullivan per la SEO, che hanno lavorato per anni a costruirsi una certa reputazione nel proprio settore e che ora possono essere considerati per questo veri e propri punti di riferimento: seguirli – sui social, iscrivendosi a eventuali newsletter o attivando le notifiche per i nuovi post pubblicati sul blog – è il modo più sicuro per essere sempre aggiornati sulle ultime novità e poter approfondire i temi più caldi del momento partendo da un parere affidabile.

Naturalmente quando si tratta di scegliere dove e come informarsi sulle ultime novità SEO la differenza la fa anche il proprio livello di familiarità con la materia. Tra i migliori blog SEO, infatti, ce ne sono per principianti, dove è possibile trovare risorse utili per capire qual è la differenza tra SEO on Page, SEO on Site, SEO off Site, per esempio, o su come impostare una strategia SEO efficace per il proprio sito di ricette, e di dedicati invece a chi già conosce più a fondo questi argomenti e vuole imparare come si fa praticamente una audit SEO dei propri progetti digitali.

Altro elemento non trascurabile è la lingua del blog. Si potrebbe inconsciamente pensare che le migliori risorse per chi vuole studiare e approfondire tematiche legate all’ottimizzazione per motori di ricerca siano quelle in lingua inglese, ma tra i migliori blog SEO ce ne sono anche di italiani, come il blog Eskimoz. Il vantaggio di aggiornarsi su fonti locali è quello di avere una maggiore certezza sul fatto che gli update o le nuove funzioni in arrivo sui motori di ricerca o le consolle dedicate a chi lavora con la SEO di cui si sta leggendo siano effettivamente disponibili anche per il proprio paese.

Per ragioni simili tra i migliori blog SEO ci sono quelli delle aziende che offrono servizi, piattaforme e tool SEO. Non solo sono aggiornati con continuità e tempestivamente, ma le informazioni al loro interno sono in genere ben contestualizzate e immediatamente applicabili alle proprie attività SEO più quotidiane.