Anita comodino stratega, Jonas pesantissimo e Giulia mistero: le pagelle della finale del Grande Fratello 2025

Roma, 18 dicembre 2025 – Il Grande Fratello 2025 è finito. Ecco le pagelle della finale della prima edizione “total nip” del reality show dopo tanti anni.

Anita alla finale del Grande Fratello 2025

Anita: voto Stratega. Ha giocato bene le proprie carte, va sottolineato. Ha vissuto il momento peggiore nella vita di chiunque, ma si sta rialzando. E questo depone certamente a suo favore. Non si può però cadere nell’errore di immaginarla come una concorrente ingenua, perché di certo non lo è stata. Senza dubbio la sua uscita dalla casa le ha fatto anche conoscere le reazioni del mondo circostante a quello che stava avvenendo all’interno del reality show. Dandole, quindi, un vantaggio importante. Così come le ha dato un grande vantaggio l’essere in coppia. Non con Jonas, il quale non si è dimostrato un concorrente brillantissimo, ma proprio l’essere in coppia in generale. E anche il fatto di aver scelto di non partecipare a gran parte delle discussioni fra gli altri casalinghi e casalinghe l’ha fatta arrivare alla finalissima in maniera decisamente agevole. Brava, ma incommensurabile comodino. 

Simona Ventura: voto Babba bia. Ha iniziato l’avventura alla conduzione del Grande Fratello con un carico di entusiasmo, ma anche di aspettative, importante. Tutto però si è subito affievolito già alla terza puntata. SuperSimo si è trasformata in Simona e basta: la conduttrice ha iniziato a leggere il gobbo in maniera evidente, a non essere sicura nell’incedere verso la conclusione di ogni puntata. Oltre a non riuscire a cavalcare nessun tipo di polemica o dinamica fra i concorrenti quanto basta per riuscire a coinvolgere il pubblico. Che peccato.

Jonas alla finale del Grande Fratello 2025

Jonas: voto Piombo. Bello, ma non balla neanche se spintonato. Il suo personaggio è stato un macigno durante tutta l’edizione. Una sorta di Lorenzo Spolverato meno brillante. Ma con la medesima e insostenibile spocchia. Il risultato? Dimenticheremo anche lui come è successo con Spolverato. Occasione buttata.

Omer alla finale del Grande Fratello 2025

Omer: voto Diesel. All’inizio dell’edizione ha rischiato di candidarsi seriamente al ruolo di Comodino della Casa. Un po’ perché di italiano capisce ben poco, un po’ perché non aveva ben chiaro il concetto di “Se sei un concorrente di un programma, devi metterti in gioco”: le prime sono state puntate del Grande Fratello 2025 nelle quali Omer è stato un grande assente. E poi? Benedetti siano i litigi con fra maschi Alfa con Jonas. Le discussioni, del tutto evitabili e prive di qualsivoglia senso, fra i due casalinghi hanno finalmente fatto uscire i due personaggi dai rispettivi gusci. Poi ecco anche la storia d’amore più finta di una banconota da 13 euro e il corredo è stato pronto: Omer è diventato un personaggio del Gf “total nip” di Simona Ventura. Lo ricorderemo? Ovviamente no. Ma a riempire qualche puntata è servito.

Sonia Bruganelli: voto Pienah. Io non ne posso più dei suoi commenti a effetto, delle sue frasi lanciate tanto per suscitare spaccature nel pubblico, delle sue prese di posizione a simpatia. Un tempo non si doveva essere qualificati per ricoprire il ruolo di opinionista in un programma tv? Per fortuna è finita.

Grazia alla finale del Grande Fratello 2025

Grazia: voto Jessica Morlacchi. Il suo personaggio è rimasto ingabbiato per quasi tutta l’edizione in quello della macchietta che stravede per un uomo. Nel caso di Jessica Morlacchi non c’era un uomo specifico, tranne quando si era parlato del suo rapporto con Luca Calvani, in quello di Grazia Kendi è Mattia Scuderi. L’ex concorrente del Grande Fratello 2025 si è fatto notare durante questa edizione del reality show condotto da Simona Ventura per le attenzioni di Grazia, le scenate della ormai ex fidanzata Carlotta e per la caviglia rotta. Insomma, un successone fra lui e Grazia.

Giulia alla finale del Grande Fratello 2025

Giulia: voto Mistero. Nel senso proprio che è un mistero il suo accesso alla finale del Grande Fratello 2025. La sua è stata una presenza che si è fatta notare poco all’interno delle dinamiche del reality show. Una presenza discreta, che però è piaciuta al pubblico. E questo continua per me a rimanere un mistero. Ovviamente anche il suo personaggio sarà dimenticato già fra qualche ora.

I panelisti: voto Salvate i soldati Plevani, Pacelli e Secondi. Simona, parliamo. Perché dobbiamo chiarire alcuni aspetti. Floriana Secondi, Cristina Plevani e Ascanio Pacelli erano stati presentati a inizio edizione come una novità assoluta nella storia del Grande Fratello: mai ex concorrenti delle edizioni nip del reality show erano stati opinionisti. Ecco, neppure adesso. Perché questi poverini sono passati da essere presenze gradite a vestire i panni di quelli che una volta a serata vanno fatti parlare per forza. Sono palesemente ospiti di cui si vorrebbe fare a meno. La domanda è: perché allora decidere di tenerli in studio per forza?