Festival di Sanremo 2026, il programma della prima serata: cantanti e ospiti in scaletta

La 76ª edizione del Festival di Sanremo si svolgerà da martedì 24 a sabato 28 febbraio sul palco del Teatro Ariston. La direzione artistica e la conduzione saranno affidate a Carlo Conti, alla sua quinta esperienza alla guida della manifestazione dopo le edizioni 2015, 2016, 2017 e 2025, nonché la seconda consecutiva. Al suo fianco ci sarà la co-conduttrice Laura Pausini. In gara parteciperanno 30 artisti della categoria Big con brani inediti, mentre tra le Nuove Proposte si sfideranno quattro concorrenti selezionati attraverso Sanremo Giovani e Area Sanremo. Come da tradizione, il vincitore della categoria principale rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2026, in programma a maggio a Vienna.

I protagonisti e la prima serata

Durante la prima serata del 24 febbraio si esibiranno tutti i 30 Big, presentando per la prima volta le canzoni in gara. Le performance saranno valutate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, che determinerà una classifica provvisoria: al pubblico verranno comunicate soltanto le prime cinque posizioni, senza ordine preciso. Conti e Pausini saranno affiancati dal co-conduttore speciale Can Yaman, volto molto amato anche in Italia. L’attesa è alta per capire quali brani emergeranno già dalla serata inaugurale, spesso decisiva per l’andamento dell’intera competizione.

I brani dei 30 big

  • Arisa con Magica favola
  • Bambole di Pezza con Resta con me
  • Chiello con Ti penso sempre
  • Dargen D’Amico con AI AI
  • Ditonellapiaga con Che fastidio!
  • Eddie Brock con Avvoltoi
  • Elettra Lamborghini con Voilà
  • Enrico Nigiotti con Ogni volta che non so volare
  • Ermal Meta con Stella stellina
  • Fedez & Marco Masini con Male necessario
  • Francesco Renga con Il meglio di me
  • Fulminacci con Stupida sfortuna
  • J-Ax con Italia Starter Pack
  • LDA & Aka7even con Poesie clandestine
  • Leo Gassmann con Naturale
  • Levante con Sei tu
  • Luchè con Labirinto
  • Malika Ayane con Animali notturni
  • Mara Sattei con Le cose che non sai di me
  • Maria Antonietta & Colombre con La felicità e basta
  • Michele Bravi con Prima o poi
  • Nayt con Prima che
  • Patty Pravo con Opera
  • Raf con Ora e per sempre
  • Sal Da Vinci con Per sempre sì
  • Samurai Jay con Ossessione
  • Sayf con Tu mi piaci tanto
  • Serena Brancale con Qui con me
  • Tommaso Paradiso con I romantici
  • Tredici Pietro con Uomo che cade

Ospiti e spettacolo tra palco e città

Tra i momenti più attesi ci sarà il ritorno di Tiziano Ferro, super ospite della prima serata, che celebrerà i 25 anni del singolo “Xdono” e dell’album “Rosso Relativo”, oltre a presentare il nuovo progetto discografico. Presenza fissa per tutte e cinque le serate sarà anche Max Pezzali, che si esibirà dalla nave ormeggiata al largo della città ligure con i suoi successi più celebri.

L’articolo Festival di Sanremo 2026, il programma della prima serata: cantanti e ospiti in scaletta proviene da Blitz quotidiano.