Lo scrittore Angelo Ferracuti e il fotografo Giovanni Marrozzini percorreranno 2000 Km sul Rio Negro con una barca che diventerà poi una scuola a Manaus. Grazie anche ad una raccolta fondi
Oggi è la giornata mondiale delle foreste pluviali, un ecosistema fragile, ma fondamentale per la vita sulla Terra. La foresta amazzonica, in particolare, è la più grande del Pianeta, ospita 30mila specie di piante e 30 milioni di specie di animali.
In questo straordinario ambiente incontaminato si muoveranno lo scrittore Angelo Ferracuti e il fotografo Giovanni Marrozzini che percorreranno 2000 Km sul Rio Negro, attraversando l’Amazzonia fino alle sorgenti del Rio Vaupés, in Colombia, con l’Amalassunta, una barca che al termine del reportage di viaggio diventerà una scuola galleggiante a Manaus.
“Vogliamo raccontare i popoli nativi, alcuni dei quali in via di estinzione, minacciati da taglialegna, cercatori d’oro, multinazionali – spiega Ferracuti – Ci abbiamo creduto talmente che per farlo abbiamo acquistato un battello a motore, al quale abbiamo dato nome Amalassunta, che però ha bisogno di fare lavori di restauro”.
Per questo motivo i due hanno deciso di aprire una raccolta fondi su GoFundMe i cui proventi saranno destinati a pagare un capitano, un cuoco, le spese del carburante, la cambusa e ad acquistare strumenti tecnologici.
“Alla fine del viaggio la barca sarà donata all’Associazione Piccolo Nazareno, che opera a Manaus con i ragazzi di strada, adolescenti spesso dediti al consumo di droghe e alla prostituzione, diventerà una scuola galleggiante dove tenere lezioni sulle culture indigene, e navigherà come biblioteca itinerante nei diversi villaggi distribuendo libri”.
La raccolta fondi in poco tempo ha raggiunto 4mila euro e ha ottenuto il sostegno dell’attore e regista Ascanio Celestini che con un video ha invitato tutti a partecipare alla campagna: “L’Amalassunta ha bisogno del nostro aiuto”.
“Come diceva Fitzcarraldo nel film di Herzog, “Chi sogna può muovere le montagne”. Aiutateci a realizzare il nostro sogno!” concludono gli ideatori e promotori di questo affascinante progetto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
SOSTIENI IL MENSILE