Una vita tutta a pois. 20 consigli su come indossarli |

Una vita tutta a pois. Gli anni passano, ma i pois non perdono un grammo del loro appeal, continuando a conquistare le passerelle e imponendosi tra le tendenze anno dopo anno. I pois sono gioia di vivere, divertimento istantaneo, una stampa che si presta a infinite interpretazioni: chiaro su scuro, scuro su chiaro, a bolli di tutte le taglie, distribuiti in maniera simmetrica o asimmetrica. I pallini rimandano a una femminilità giocosa e rétro, anche in piccole dosi: un fiocco, una scarpetta, una sciarpa a pois sono capaci di ravvivare anche il look più dimesso.

“La vita non è altro che un punto perso tra milioni di altri punti e la terra non è altro che un piccolo pois nell’universo, le stelle sono tanti puntini, tutti noi siamo milioni di piccoli puntini nell’infinito…”

LA STORIA DEI POIS

La storia dei pois, però, non è sempre stata allegra e spensierata. Nel Medioevo, infatti, e fino al XVIII secolo, questa stampa a pallini non era per niente apprezzata a causa dell’associazione con malattie esantematiche e, all’epoca, letali. Senza considerare che, allora, realizzare tessuti costituiti da pallini equidistanti senza l’aiuto di macchinari specifici era praticamente impossibile. E, proprio per questo, il risultato finale erano piccole macchie irregolari, fin troppo simili a quelle di lebbra, vaiolo, peste e morbillo.

Addirittura, i pois irregolari erano considerati di cattivo auspicio perché ricordavano le macchie che sporcavano i vestiti dei malati e di chi stava loro vicino. Solo attorno al XVIII secolo la moda iniziò a cambiare radicalmente, lasciando spazio a tessuti leggeri e vivaci, a volte persino decorati con discreti puntini decorativi.

Sarà poi nell’Ottocento che i pois divennero una vera e propria moda: fu proprio in questo secolo, infatti, che questo pattern venne associato a una danza popolarissima come la Polka e, da allora, i pois cominciarono a comparire su gioielli, cravatte e abiti. Un successo che continuò fino agli anni Venti del Novecento, quando la passione per i pois cominciò ad affievolirsi.

Noi siamo abituati ad associarlo agli anni ‘40, al dopoguerra dei telefoni bianchi e dei gruppi vocali femminili, e agli anni ‘50 delle pin-up. L’altra associazione mentale è quella con le ballerine di flamenco e ai loro costumi tutti balze e ruches.

Tutti gli stilisti più noti dell’epoca – come Christian Dior e Hubert de Givenchy – proposero i pois all’interno delle loro collezioni. Da allora, i pois ebbero alterna fortuna tra i gusti del pubblico, anche se l’apice della loro popolarità fu raggiunto solo nel 1980, quando questa fantasia fu nuovamente sfoggiata dagli stilisti nelle più svariate combinazioni di colore.  Erano a pois, quando non in tessuto Vichy, le gonne a ruota di Brigitte Bardot.

Un destino molto diverso da quello moderno: oggi i pois sono una fantasia minimal e chic.

COME INDOSSARE I POIS

I pois sono facili da indossare, ma i pois a balze richiedono una certa personalità: altrimenti sono loro che indossano te.

  1. Una semplice camicia nera con pois bianchi, una gonna lunga con spacco e un tacco, una cintura e degli occhiali da sole a completare il look: per essere eleganti basta poco.
  2. La nuova anima dei pois dà spazio a colori per abitino che sa di un nuovo romanticismo, sempre elegante ma più giovanile.
  3. Un cappotto a pois è la soluzione più semplice per dare un tocco di fantasia a look monocolore.
  4. Basta abbinare una gonna lunga a pois con un maglione per sdrammatizzare l’anima chic del tessuto polka.
  5. In perfetto stile Dolce & Gabbana, la gonna con balze con maxi pois è la scelta giusta per rubare i riflettori ovunque. Da abbinare a un bra o a un crop top.
  6. Non farti mancare nel guardaroba un collant a pois. Non puoi non averli per sdrammatizzare qualsiasi outfit!
  7. Sì ai pois bianchi su tinte più scure come il nero, il blu e il grigio.
  8. Sì agli accostamenti particolari, ad esempio con i fiori o i quadretti, che si abbinano a sfondi a pois nel giusto modo e con stile, perché tutto questo è assolutamente glam.
  9. Sì alle camicette a pois con pantaloni skinny o shorts per un look glamour e dolce.
  10. Sì agli accessori semplici e ad unica tinta.
  11. Sì agli accessori proposti in questa fantasia, come scarpe, borse e orologi, abbinati a look sobri.
  12. Sì ai nastri o foulard tra i capelli in primavera o estate, accessori molto femminili che si abbinano bene al vestito a pois a ruota, dando al tuo look un tocco allegro e innocente.
  13. Sì alle perle che si abbinano perfettamente alla forma rotonda dei pallini.
  14. Sì ai maglioni lunghi di lana soffice abbinati a collant a pois.
  15. Sì ai pois su tessuti velati per un’eleganza raffinata.
  16. Sì alle longuette o shorts a pois indossati con camicette leggere o maglioncini corti.
  17. No all’uso di accessori a pois abbinati ad abiti a pois. L’esagerazione della fantasia potrebbe stonare.
  18. No all’esagerazione del numero di accessori, poiché questa è una fantasia impegnativa.
  19. Non indossate capi a pois aderenti se non si è proprio filiformi, perché accorciano la figura e la rendono goffa. Meglio optare per pallini piccoli negli accessori o nei dettagli.
  20. No all’uso di tanti colori insieme ai pois. Rischiate di creare solo confusione e il vostro stile non sarà riconoscibile