Cronaca meteo. La tempesta Oscar in Portogallo, giovedì forti temporali e allagamenti – Video

Il centro di Oscar, ormai ex tempesta, si è posizionato giovedì al largo delle coste della Penisola Iberica e ha pilotato un fronte che ha colpito il Portogallo con piogge e forti temporali. I fenomeni non sono certo stati paragonabili come intensità a quelli che si sono avuti tra martedì e mercoledì scorsi sulle Canarie o Madeira, dove ne sono conseguite gravi inondazioni. Si è trattato comunque di rovesci anche di forte intensità, accompagnati da numerosissime fulminazioni.

Le abbondanti precipitazioni hanno causato allagamenti soprattutto nel nord del paese, con coinvolgimento anche delle regioni spagnole confinanti. Da mercoledì sera fino a giovedì sera sono rimaste in allerta gialle le zone di Viseu, Porto, Guarda, Viana do Castelo, Leiria, Castelo Branco, Aveiro, Coimbra e Braga. Meno coinvolto dalle piogge è stato il sud del Portogallo, con l’Algarve che continua a patire una prolungata siccità.

Intanto sul bordo destro di Oscar stanno venendo richiamate correnti meridionali molto miti che risalgono l’Europa occidentale fino a raggiungere il Regno Unito, dove è atteso un weekend particolarmente mite, con massime anche di 26/28°C su Galles e Inghilterra.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. La tempesta Oscar in Portogallo, giovedì forti temporali e allagamenti – Video proviene da MIOMETEO.COM.