Cronaca meteo. Siccità di primavera nel Regno Unito, preoccupazione per l’estate

Nonostante alcuni temporali locali il Regno Unito sta vivendo una primavera eccezionalmente secca e soleggiata. Secondo il Met Office, si tratta della primavera più secca mai registrata. In diverse aree del Regno Unito non piove da settimane, e i modelli non lasciano spazio a grandi cambiamenti

In media sono caduti solo 80 mm di pioggia da marzo ad oggi, un valore decisamente inferiore rispetto ai 229 mm attesi in una primavera normale. Le giornate di sole sono state molto più numerose del solito, con aprile che ha segnato un nuovo record di soleggiamento e maggio che prosegue sulla stessa linea. Londra, Manchester, Hampshire, Lancashire e Yorkshire non vedono una goccia d’acqua da oltre 20 giorni. Dal 1° marzo, nel cuore di Londra, a St. James’s Park sono caduti appena 22 mm di pioggia.

A titolo di confronto, nella stessa finestra temporale, in pieno deserto dell’Arabia Saudita (Al Qassim) sono stati registrati 28 mm. Un paradosso che racconta quanto eccezionalmente secca sia questa primavera britannica.

Alcuni bacini iniziano a mostrare livelli più bassi del normale ma, per ora, le autorità escludono una siccità ufficiale. I serbatoi sono intorno all’80% della capacità, comunque al di sotto rispetto allo stesso periodo del 2022, quando erano pieni al 90%.

Il problema però non si limita al Regno Unito. Ampie zone dell’Europa centrale, dalla Germania alla Polonia, passando per Paesi Bassi e Danimarca, stanno registrando un deficit pluviometrico importante, aggravato da un’alta pressione persistente che blocca le perturbazioni atlantiche. La circolazione atmosferica è bloccata e ciò favorisce una lunga sequenza di giornate stabili ed asciutte. Se la situazione non cambierà nelle prossime settimane, l’estate potrebbe presentarsi con terreni già in sofferenza, bacini idrici sotto stress e rischi concreti per l’approvvigionamento idrico, soprattutto in caso di ondate di calore.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Siccità di primavera nel Regno Unito, preoccupazione per l’estate proviene da MIOMETEO.COM.