La piantumazione prenderà il via oggi e proseguirà nel weekend. “Foreste urbane fondamentali per creare città più vivibili”
Saranno oltre 500 gli alberi ad essere piantati nel Parco regionale urbano del Pineto a Roma. Saranno lecci, querce, farnie e carrubo. E poi cespugli tipici della macchia mediterranea. Un’azione importante per l’ambiente e per il clima pensata nell’ambito della campagna Inspiring World 2019 promossa dal Comitato Parchi per Kyoto, costituito da Federparchi – Europarc Italia, Kyoto Club e Legambiente, e dalla ex C&A Foundation, ora integrata nella Laudes Foundation, che ha coinvolto i dipendenti nella scelta di un progetto virtuoso di tutela dell’ambiente.
Foreste e città
L’obiettivo è quello di riforestare un’area situata al centro di una grande metropoli come Roma. “Il contributo dei parchi alle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici, adattamento e nella creazione di città resilienti è un contributo fondamentale – dichiara Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura che gestisce il parco regionale urbano del Pineto – Tutela e conservazione del capitale naturale vuol dire anche promuovere tutti quei servizi ecosistemici forniti ogni giorno dalle aree verdi”.
“Le foreste urbane e gli spazi verdi sono uno strumento fondamentale per creare città più vivibili, in linea con quanto previsto dalla Strategia europea sulla biodiversità per il 2030 che prevede la messa a dimora nel prossimo decennio di 3 miliardi di alberi” Francesco Ferrante, Presidente del Comitato Parchi per Kyoto
Al via oggi la piantumazione delle foreste urbane
Le prime piantumazioni prenderanno il via oggi in occasione della giornata di azione per il clima e proseguiranno nel week-end per celebrare la giornata internazionale delle foreste (21 marzo), lanciata dalle Nazioni Unite per incoraggiare i governi ad includere la riforestazione nelle loro strategie nazionali e ad aumentare la consapevolezza tra i cittadini di come le aree verdi siano un luogo di recupero e benessere. Gli alberi, infatti, riducono le emissioni di CO2 in atmosfera, rimuovono le polveri sottili, mitigano le ondate di calore sempre più frequenti, attutiscono i rumori fino al 70%.
“Le foreste urbane e gli spazi verdi – spiega Francesco Ferrante, Presidente del Comitato Parchi per Kyoto – sono uno strumento fondamentale per creare città più vivibili, in linea con quanto previsto dalla Strategia europea sulla biodiversità per il 2030 che prevede la messa a dimora nel prossimo decennio di 3 miliardi di alberi. Una sfida, questa, che il Comitato porta avanti da oltre 10 anni, grazie alla sinergia con gli enti Parco, le aziende e le amministrazioni locali e che ha permesso di arrivare a piantare oltre 91.000 alberi in tutta Italia.”.
Leggi anche: “Giornata internazionale delle foreste: Legambiente lancia una web-app per salvarle”
“Progetto di ricerca Sant’Anna di Pisa aumenta la resistenza dei boschi al cambiamento climatico” di Giorgio Vacchiano e edoardo nevola