
Il ponte del 1° maggio sarà caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione, che favorirà tempo stabile sulle regioni settentrionali e temperature in aumento, su gradevoli valori primaverili. Domenica sarà la giornata più calda e sulla Pianura Padana i valori massimi potranno raggiungere picchi di 27-28°C tra basso Veneto ed Emilia-Romagna.
Tuttavia, nel corso della stessa giornata si assisterà a un aumento della nuvolosità alta e stratificata per l’avvicinamento della parte più avanzata di una perturbazione atlantica, con nubi che in serata diventeranno piuttosto compatte all’estremo Nord-Ovest, dove saranno attese le prime piogge sulle Alpi occidentali.

Dall’inizio della prossima settimana l’anticiclone verrà progressivamente scalzato dal passaggio della perturbazione, che determinerà un peggioramento lunedì al Nord-Ovest, con piogge più frequenti in Liguria e in estensione, nel corso della giornata, anche a Lombardia ed Emilia occidentale. Rimarrà inizialmente escluso il Nord-Est, dove le piogge giungeranno martedì, anche con una certa consistenza.
L’articolo <div>Meteo Nord Italia. Ponte 1° maggio con l’anticiclone, ma da lunedì tornano le piogge</div> proviene da MIOMETEO.