Meteo Toscana: weekend a tratti instabile con precipitazioni sparse

Sulla Toscana ci attende un weekend ancora a tratti instabile, complice la presenza di un anticiclone piuttosto timido, che favorirà l’ingresso di infiltrazioni umide in quota. 

Il sabato sarà caratterizzato da un rapido peggioramento tra notte e mattino, con piogge in transito da Ovest, quindi a partire dai settori costieri, con interessamento di Livornese e Pisano, in estensione sin verso i settori dell’entroterra tra Fiorentino, Valdarno superiore, Senese e Aretino. Segue una breve pausa asciutta anche con schiarite, ma nel corso del pomeriggio nuovo instabilità caratterizzata da acquazzoni e temporali sparsi, interesserà le aree appenniniche e preappenniniche, nonché le zone interne della regione tra Senese, Aretino, Valdarno superiore e localmente anche tra piana Fiorentina e Lucchesia. Temperature massime entro 25-28°C. 

Domenica tempo stabile in avvio di giornata, tra sole e nuvolosità sparsa, segue un pomeriggio dinamico di nuovo lungo l’Appennino e nell’entroterra, con locali rovesci anche a carattere temporalesco; precipitazioni che interesseranno la Maremma, il Senese, l’Aretino e il Valdarno superiore. Qualche locale pioggia non esclusa anche tra Fiorentino, Empolese, Lucchesia e Pisano. Asciutto sul Livornese. Temperature massime in rialzo, valori fino a 28-30°C in pianura. 

La nuova settimana sarà caratterizzata da maggiore instabilità diurna, in particolare tra il 14-16 giugno quando un vortice di bassa pressione potrà isolarsi sul Mediterraneo, favorendo rovesci e temporali localmente anche intensi. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Toscana.

© 3B Meteo

L’articolo Meteo Toscana: weekend a tratti instabile con precipitazioni sparse proviene da MIOMETEO.COM.