Risotto con cavolo nero

Risotto con cavolo nero

Risotto con cavolo nero

Il risotto con cavolo nero è un primo cremoso e leggero, un modo per far apprezzare questo ingrediente anche a chi magari non ne ama la consistenza un po’ fibrosa. La cosa bella è che si utilizza anche la costa del cavolo, quindi niente sprechi. Vi serviranno pochissimi ingredienti per avere un primo piatto da leccarsi i baffi.

Come sapete a me piacciono i piatti semplici, se però volete renderlo più ricco, potete rosolare della pancetta insieme al riso, o anche un po’ di salsiccia. Per rimanere in tema vegetariano invece, si può aggiungere al momento di impiattare della burrata e un po’ di buccia di limone. Provate e poi ditemi!

Vi auguro una buona giornata golosauri. :*

 

Prendete le foglie di cavolo nero

 

e tagliate una estremità.

 

Sciacquatelo e lessatelo per una decina di minuti, o fino a che i gambi non risulteranno morbidi.

 

Trasferitelo in un mixer con un po’ della sua acqua di cottura ed un po’ di sale.

 

Frullatelo per bene.

 

In una padella sciogliete il burro e rosolate la cipolla.

 

Aggiungete il riso e tostatelo un minuto.

 

Aggingete il cavolo nero frullato.

 

Continuate a cuocere il riso aggiungendo un po’ alla volta l’acqua di cottura del cavolo nero, mescolando continuamente. Quando il riso sarà pronto, spegnete ed aggiungete il parmigiano grattugiato.

 

Aggiungete il burro.

 

Mescolate, fate riposare un miunto con un coperchio e servite con le noci tritate.

 

The post Risotto con cavolo nero first appeared on CucinoFacile.