Un flusso di correnti gelide artico-siberiane sta affluendo verso il Giappone alimentando un’energica depressione sulle zone settentrionali, responsabile di un’ondata di maltempo invernale con nevicate record sull’Isola di Hokkaido. Martedì sono stati misurati fino a 129cm di neve fresca a Obihiro, di cui 120 caduti in sole 12 ore che rappresentano il nuovo record per l’isola più settentrionale dell’Arcipelago del Sol Levante. Nevicate estreme hanno interessato un po’ tutto il settore orientale dell’Isola di Hokkaido, coinvolgendo anche la città di Kushiro.
Migliaia di automobilisti sono rimasti bloccati alla guida dei loro mezzi, a causa delle strade che rapidamente sono diventate impraticabili. Le scuole sono rimaste chiuse, i collegamenti ferroviari sono stati interrotti e i servizi postali hanno subito sensibili ritardi. Decine di voli da e per Hokkaido sono stati cancellati, coinvolgendo migliaia di persone.
Le nevicate proseguiranno per almeno altre 24 ore concentrandosi questa volta sul settore occidentale di Hokkaido dove è previsto accumularsi un metro di neve fresca, mentre sulle aree orientali della stessa isola cadranno altri 50 centimetri circa. Contemporaneamente il maltempo si estenderà verso sud alla centrale Isola di Honshu, con copiose nevicate sul versante occidentale, fino a livello del mare.
L’articolo Cronaca meteo. Giappone, tempesta invernale manda in tilt Hokkaido. Neve record, fino a 129cm in 24 ore – Video proviene da MIOMETEO.COM.