Cronaca meteo. Tempeste di neve colpiscono l’Iran. Strade bloccate, l’esercito in soccorso della popolazione – Video

Forti nevicate stanno colpendo parte dell’Iran nelle ultime ore, specie i settori centro-occidentali del paese. Le correnti fredde e instabili che si spingono dall’Europa sudorientale raggiungono anche parte del comparto asiatico, permettendo alla neve di cadere in abbondanza sui rilievi iraniani. In particolare le zone di Jonghan, Chaharmahal e Bakhtiari, nell’ovest del paese, sono bersagliate da ormai 48 ore da tempeste di vento e neve con il manto fresco che raggiunge spessori di diverse decine di centimetri.

Molti automobilisti sono rimasti bloccati alla guida dei loro veicoli al Passo Ghoshchi, verso il confine con la Turchia. In soccorso della popolazione è intervenuto l’esercito, anche con l’ausilio di elicotteri, laddove le condizioni atmosferiche lo hanno permettesso. La neve è caduta fin sui siti archeologici di Pasargadae, molto più a sud, imbiancando la tomba di Ciro II Re di Persia, detto anche il Grande.

Nuove nevicate coinvolgeranno l’Iran centro-occidentale fino al weekend, anche se nel corso di domenica l’instabilità dovrebbe cominciare ad attenuarsi.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Tempeste di neve colpiscono l’Iran. Strade bloccate, l’esercito in soccorso della popolazione – Video proviene da MIOMETEO.COM.