Primo weekend di marzo instabile al Centro – L’azione congiunta di un fronte freddo in discesa dai Balcani e di un vortice depressionario in risalita dal Nord Africa determinerà un peggioramento del tempo sulle regioni centrali tra sabato e domenica.
Le prime piogge sono attese sabato tra Toscana, Umbria, Marche ed Emilia-Romagna, in attesa di un fronte in risalita da sud-est che porterà un peggioramento anche su Lazio e Abruzzo. Domenica sarà inizialmente ancora piovosa, ma con una tendenza a graduale miglioramento da Nord, con schiarite in avanzamento dall’Emilia-Romagna e dalla Toscana verso le restanti regioni.
Oltre alle piogge, sono attese nevicate sull’Appennino, con fiocchi in calo fino a 600-900 metri sui rilievi tosco-emiliani e tra i 1000 e i 1500 metri di quota sui massicci laziali e abruzzesi.
La prossima settimana sarà caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione, con sole prevalente e temperature in deciso rialzo, con punte fino a 17-19°C.
Per maggiori dettagli consulta la sezione meteo Emilia Romagna, meteo Toscana, meteo Umbria, meteo Marche, meteo Lazio, meteo Abruzzo.
L’articolo Centro: primo weekend di marzo con pioggia e neve, ecco dove proviene da MIOMETEO.COM.