Sono passate poco più di due settimane dal passaggio ciclone tropicale Alfred e il Queensland si ritrova di nuovo alle prese con condizioni di forte maltempo e inondazioni. Sono le aree nordorientali ma anche quelle interne occidentali dello stato australiano a fare i conti da alcuni giorni con una pesantissima ondata di maltempo, l’ennesima, dove piogge torrenziali hanno fatto registrare accumuli pluviometrici anche nell’ordine dei 300mm.
Il paese di Adavale, con una trentina di abitanti, nell’ovest del paese, è stato interamente evacuato a causa del continuo innalzamento del livello dell’acqua ed è stato chiesto ai residenti di spostarsi in zone più alte. I fiumi Georgina, Thomson, Barcoo, Bulloo e Cooper Creek che solcano l’Outback australiano, una vastissima zona interna rurale normalmente arida e soggetta a temperature molto elevate, sono esondati in più punti a causa delle piogge alluvionali. Più di 100 strade sono impraticabili e molte contee al momento rimangono irraggiungibili.
Piogge alluvionali stanno interessando anche la costa centro-meridionale del Queensland, dove si prevede che entro il weekend le precipitazioni raggiungeranno il picco, estendendosi da nord a sud lungo tutto il litorale affacciato al Mar dei Coralli.
L’articolo Cronaca meteo. Australia, Queensland di nuovo sott’acqua. Piogge torrenziali ed evacuazioni – Video proviene da MIOMETEO.COM.