Cronaca meteo. Bolivia, piogge torrenziali e grandine mettono in ginocchio il dipartimento di Santa Cruz – Video

Alberi caduti e inondazioni sono tra i vari disagi causati da tempeste di grandine e da violenti temporali che tra domenica e lunedì hanno colpito il Dipartimento di Santa Cruz, in Bolivia, ai piedi della Cordigliera delle Ande. Interi comuni sono stati allagati, con decine di case coinvolte e danneggiate, alcune gravemente. Alberi anche di grandi dimensioni sono crollati sui tetti delle case danneggiandoli o sulle automobili, distruggendole.

I terreni rimangono saturi d’acqua e le zone scoscese sono a rischio frane e smottamenti, tanto che le autorità locali hanno sconsigliato ai residenti di lasciare le proprie auto parcheggiate in tali zone. Il livello dei corsi d’acqua è cresciuto sensibilmente in alcuni casi fino allo straripamento e si sconsiglia, di conseguenza, di sostare o transitare nelle loro vicinanze.

La grandine è caduta così intensamente da aver lasciato al suolo uno strato bianco fin sulle strade, molte completamente allagate e trasformate in fiumi, con pesanti ripercussioni nei collegamenti stradali.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Bolivia, piogge torrenziali e grandine mettono in ginocchio il dipartimento di Santa Cruz – Video proviene da MIOMETEO.COM.