Nuove intense raffiche di venti di Santa Ana hanno spazzato la California meridionale nelle ultime ore, devastata da incendi di enormi dimensioni. Raffiche superiori a 100km/h si sono incanalate nelle valli che conducono alla West Coast rischiando di ostacolare il lavoro dei soccorritori, impegnati a contenere le fiamme. Il loro operato si sta rivelando particolarmente importante negli ultimi giorni e la situazione, nonostante le condizioni climatiche avverse, sta continuando a migliorare.
I due principali incendi, quello di Palisades e quello di Eaton, responsabili di 27 vittime, 15000 ettari di terreno bruciato e 1500 case distrutte, si stanno riducendo sempre di più. Circa il 70% dell’incendio di Palisades è stato contenuto, ormai più del 70% quello di Eaton. Nel corso della giornata di martedì le ultime raffiche di vento caldo e secco inizieranno ad attenuarsi, agevolando ulteriormente il lavoro dei vigili del fuoco.
Nel frattempo nuovi focolai hanno preso piede nel Griffith Park, probabilmente di origine dolosa tanto che le forze dell’ordine hanno arrestato una persona. Anche questo è stato prontamente domato dai vigili del fuoco, grazie all’ausilio di un elicottero. Un altro incendio è scoppiato nel quartiere di Granada Hills, sulle colline di Los Angeles, costringendo alla chiusura di un’autostrada che transita in zona.
Da domani i venti si attenueranno sensibilmente e nel fine settimana dovrebbero disporsi dal Pacifico, trasportando aria umida e anche alcune piogge e rovesci proprio nel sud della California e nella zona di Los Angeles, entro domenica.
L’articolo Cronaca meteo. California, soffiano ancora i venti di Santa Ana ma aumenta il contenimento degli incendi proviene da MIOMETEO.COM.