Nella giornata di domenica piogge torrenziali con accumuli pluviometrici che hanno superato i 600mm hanno colpito il sud della Cina, in particolare la Provincia del Guangdong. Un’enorme frana causata dalle piogge eccezionali ha investito il villaggio di Pingtougang, situato nella città di Gaozhou, intrappolando diverse persone, secondo l’ufficio di gestione delle emergenze di Gaozhou. Le autorità locali hanno fatto sapere che che la frana si è staccata intorno alle 7 del mattino, investendo un edificio e coinvolgendo una decina di residenti.
Sei di queste sono state tratte in salvo, ma per tre di loro non c’è stato nulla da fare e hanno perso la vita in ospedale. Un’altra persona risulta ancora dispersa, mentre 140 soccorritori, tra polizia, vigili del fuoco e medici, stanno ancora scavando sotto le macerie.
Si teme per forti temporali che nelle prossime ore colpiranno alcune zone del Guangxi, Guangdong, Fujian e Zhejiang, con il concreto rischio di nuovi episodi alluvionali e conseguenti criticità idro-geologiche.
L’articolo Cronaca meteo. Cina, piogge torrenziali devastano la Provincia del Guangdong. Un’enorme frana provoca tre vittime e dispersi – Video proviene da MIOMETEO.COM.